INCONTRI “MERCOLEDÌ, SAPERE AUDE!” – LABORATORI GUIDATI DAGLI ALUNNI [FEBBRAIO 2022]

Mercoledì, Sapere aude! – Per una apologia del pensiero libero Per la serie “Laboratori guidati dagli alunni
Incontri online: qui il link di Meet per partecipare
  • 2 febbraio ore 15:00 -17:00
  • 9 febbraio ore 15:00 -17:00
  • 16 febbraio ore 15:00 -17:00

Il laboratorio, che si rivolge agli studenti di tutte le classi poiché non richiede alcun prerequisito, prevede la lettura e discussione di una antologia di brani tratti da alcuni grandi classici del pensiero (da Kant a Nietzsche) legati tra loro da un tema comune: il ruolo della filosofia nello sviluppo di un vero pensiero libero e critico. Attraverso una pratica concreta di discussione e interpretazione dei testi ci proponiamo di guidare i nostri compagni nella scoperta di ciò che significa davvero liberamente, contro ogni dogmatismo o principio di autorità.
Il laboratorio sarà guidato da Alessia Palmieri (liceo Galvani, classe 5I) e da Pietro Muolo (liceo Minghetti)