ALCUNI ALUNNI DEL LICEO GALVANI RIFORMULANO IPOTESI SULLA SOLUZIONE DELLA GUERRA DI TROIA E DIMOSTRANO CHE UN ALTRO MONDO È POSSIBILE

Dopo la lettura dell’Iliade gli alunni della 1M (liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese) hanno avanzato una proposta per risolvere l’annoso conflitto: perché non mettere da parte le armi e giocarsi la vittoria con una bella partita? Trasformando l’accampamento acheo in un campo di calcio, le mura della città negli spalti di un affollatissimo stadio, le zolle della piana di Troia nel parquet di un improvvisato palasport, lo specchio d’acqua davanti alle coste della Troade in una piscina olimpionica. Gli allievi, con la loro fantasia sempre ancorata al testo omerico, sembrano suggerire ai guerrafondai di ieri e di oggi, a chi è ancora convinto che la guerra sia l’unica strada per la risoluzione delle contese, che un altro modo è possibile. Che un altro mondo è possibile.

La guerra di Troia rivisitata.pdf

Classe 1M liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese