Il liceo Galvani in mostra al Baraccano: “I portici di Bologna patrimonio mondiale dell’Unesco"

Golden

Il Galvani in mostra per l’IRST di Meldola

20 foto scattate dagli studenti del liceo scientifico italo-inglese delle classi di Art&Design (Photography) saranno esposte nella Sala Cavazza del Baraccano. L'iniziativa unisce cultura e solidarietà, contribuendo alla raccolta fondi a favore dell’IRST di Meldola.


Il liceo Galvani in mostra al Baraccano: “I portici di Bologna patrimonio mondiale dell’Unesco”; per un’iniziativa di Cultura e Solidarietà - Bologna, ottobre 2025

Il liceo Galvani di Bologna è lieto di annunciare la partecipazione dei suoi studenti al Golden Vintage Market, organizzato da Re-Use With Love Odv presso la sede del Baraccano, dal 23 al 26 ottobre 2025. Nell’ambito dell’evento, il liceo Galvani presenterà la mostra fotografica “I portici di Bologna patrimonio mondiale dell’Unesco”,  allestita presso la Sala Cavazza.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il liceo Galvani, con gli studenti delle classi di Art&Design (Photography) del liceo scientifico italo-inglese, il Comune di Bologna (Ufficio Portici Unesco), il Lions Club, Ascom Confcommercio Bologna, l’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco.
Il progetto fotografico allestito presso la sala Cavazza offre uno sguardo nuovo sui Portici di Bologna. Le 20 immagini a colori esposte sono frutto di un workshop estivo di Art&Design (Photography), tenuto a giugno 2025. Esso che ha visto le classi terze del liceo scientifico internazionale italo-inglese impegnate in un ciclo di visite guidate ai portici di Bologna, organizzate da Ascom Guide.


Attraverso i loro scatti, gli studenti offrono uno sguardo fresco e dinamico sulla bellezza architettonica e storica di questo patrimonio UNESCO. Il percorso fotografico, tra la Certosa e il centro storico, rivisita anche l’itinerario dei “portici da film”,  caro a Pier Paolo Pasolini, cogliendo simboli che si trasformano in veri e propri racconti visivi della città. L’obiettivo primario del progetto è sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dell’educazione al patrimonio culturale, inteso non solo come tesoro da preservare, ma anche come strumento fondamentale per la costruzione della pace e della cittadinanza globale.
Un riconoscimento di grande prestigio è già arrivato per il lavoro degli studenti: alcune loro fotografie sono state selezionate dall’Ufficio Portici Unesco del Comune di Bologna per rappresentare la nostra città in una mostra fotografica in programma in questi giorni al Simposio Mondiale Unesco presso il Palace Museum (il museo della Città Proibita) di Pechino.
La mostra si inserisce nel contesto del Golden Vintage Market di Re-Use With Love Odv, condividendone la finalità solidale di raccolta fondi a sostegno del progetto dell’IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori Dino Amadori (IRST) di Meldola.
La partecipazione del liceo Galvani in questa iniziativa unisce cultura, bellezza e solidarietà, sottolineando il valore della cittadinanza attiva che parte proprio dalla tutela e valorizzazione del patrimonio di Bologna.

Orari del Golden Vintage Market
(mostra "I portici" - Sala Cavazza)

 Giovedì 23 ottobre  ore 14:00 – 19:00
Venerdì 24 ottobre ore 11:00 – 19:00
Sabato 25 ottobre 11:00 – 19:00
  Domenica 26 ottobre ore 11:00 – 18:00

Golden 2