Università italiane

• Alma Mater Studiorum - Prepararsi al TOLC-MED: materiali, video e pre-corsi per prepararsi - qui il link

• Università autonoma LUISS

• Universitaly, l'Università italiana a portata di click: link al portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Domande a cui rispondere per riflettere su aspetti importanti per la scelta del Corso di studi:
    Questionario di orientamento – qui il link

• CISIA, Ente che gestisce i TOLC per le selezioni ai diversi Corsi di Laurea delle Università Italiane.
    Sulle regole dei TOLC qui il link al sito
    Sul sito del CISIA consultare i Syllabi che riportano i contenuti da sapere per prepararsi alle selezioni dei TOLC.
  • Almamathematica, utile per i TOLC I, E ed F
    Per migliorare la conoscenza della matematica in vista dei test di accesso: qui il link

Qui il link diretto agli open day dei corsi di laurea UniBo

Sul sito almaorienta.unibo.it oppure sull’App per l'orientamento myAlmaOrienta è possibile vedere le principali presentazioni dei corsi di studio, le modalità di ammissione e svolgere il test di orientamento.

Per approfondire i contenuti dei corsi di studio dell'Università di Bologna e per informazioni sui profili professionali, per confrontarsi con docenti e studenti, per porre domande: qui il link

• Dipartimento di Scienze Economiche Università di Bologna: ciclo di lezioni registrate online in onda sul canale youtube del dipartimento: qui il link
  • COSP – Centro Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università statale di Milano. Laurea ad orientamento professionale Emilia-Romagna. Per una panoramica delle opportunità presenti in Emilia-Romagna qui il le diapositive esplicative.
LE ECCELLENZE E LE UNIVERSITÀ IN ITALIA
  • IUSS Pavia – Scuola di eccellenza dell’Università di Pavia
  • Scuola Normale Superiore di Pisa – Scuola di eccellenza che opera sulle Classi di Lettere e Filosofia e Scienze matematiche fisiche e naturali e link al sito dedicato alle iniziative di orientamento alla SNS (per domande inerenti l’ingresso alla SNS scrivere a: orientamento@sns.it)