Iniziative degli scorsi anni

Anno scolastico 2023/24

Incontro con la scrittrice Isabella Bignozzi

Bignozzi

"Il sogno è l'infinita ombra del Vero..."
(Giovanni Pascoli)

Il giorno martedì 24 ottobre 2023, alle ore 15.30, presso la Biblioteca Galvani Pasolini, si svolgerà la presentazione del volume Cantami o diva degli eroi le ombre di Isabella Bignozzi, ex studentessa del liceo Galvani. A dialogare con l'autrice ci saranno Valentina Garulli (del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica UniBo) e Maria Luisa Vezzali (docente del Galvani e poetessa).

Isabella Bignozzi è stata una studentessa del liceo Galvani di Bologna, città in cui è nata nel 1971. Trasferita a Roma, ha lavorato come odontoiatra, ma ha sempre continuato a coltivare la sua passione per la letteratura e la storia antica. È autrice di due libri di poesia: Le stelle sopra Rabbah (Transeuropa 2021) e Memorie fluviali (MC 2022). Nel 2020 ha pubblicato il romanzo storico Il segreto di Ippocrate, in cui, raccontando la vita del celebre medico greco, rende vive davanti agli occhi del lettore le pratiche di cura dell’epoca, le terre da lui toccate nei suoi lunghi viaggi e le vicissitudini storiche da lui attraversate. La sua ultima opera, Cantami o diva degli eroi le ombre (La lepre 2023), è una riscrittura del ciclo troiano che parte dall’infanzia di personaggi del mito come Elena, Achille o Patroclo per arrivare alla conquista di Ilio e riflette sulla materia trattata in un saggio finale sulle orme dell’Iliade o Il poema della forza di Simone Weil. Ora Isabella Bignozzi ritorna nella sua vecchia scuola per incontrare studentesse, studenti, docenti e amanti delle narrazioni per condividere con loro il fascino di queste storie delle origini che conservano sempre intatta la capacità di far comprendere meglio il presente.


Anno scolastico 2022/23

"Incontro con l'autore": Antonella Anedda incontra gli studenti del Liceo

Giovedì 20 aprile 2023, dalle ore 11 alle ore 12, in biblioteca Galvani Pasolini, la poetessa, scrittrice e traduttrice Antonella Anedda incontrerà gli studenti e le studentesse delle classi 2A, 2B, 3A e 5F per parlare del suo recente libro Le piante di Darwin e i topi di Leopardi (Interlinea, 2022).

Il saggio è il racconto appassionato di un’insolita triangolazione: Giacomo Leopardi, Erasmus Darwin e suo nipote Charles. Ad accomunarli, e ad avvicinare scienza e poesia, è la riflessione quanto mai attuale sul rapporto non gerarchico che lega uomini, animali e piante. Il dialogo a distanza con i due Darwin permette di riscoprire un Leopardi in chiave naturalistica, quello meno codificato, più contraddittorio dello Zibaldone, delle Operette, dei Paralipomeni e infine della Ginestra.

Antonella Anedda è una dei maggiori poeti italiani contemporanei. Nel 2012 è uscito per Mondadori Salva con nome. È anche autrice di testi saggistici. Il suo ultimo libro di poesie è Historiae, edito da Einaudi nel 2018. Il suo ultimo libro di prose, Geografie, è uscito nel 2021 per Garzanti.


"Incontro con l'autore": Valeria Parrella incontra gli studenti del biennio

Mercoledì 22 marzo, in Aula Zangrandi, le studentesse e gli studenti di alcune classi del biennio intervisteranno la scrittrice Valeria Parrella, a partire dal suo più recente libro La Fortuna (Feltrinelli 2022), che racconta la storia di Lucio, un giovane patrizio romano che, imbarcato sulla flotta imperiale, tenta di portare soccorso alle città colpite dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

L’incontro conclude un progetto di istituto di promozione della lettura arricchita da approfondimenti di storia, cultura e civiltà romana, visite guidate, incontri con gli esperti e anche un viaggio di istruzione nei luoghi al centro del romanzo.

Valeria Parrella, dopo essersi laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli, è diventata interprete della Lingua italiana dei segni e ha lavorato per l’Ente Nazionale Sordomuti di Napoli. Ha esordito nel 2003 con la raccolta di racconti Mosca più balena (Minimum Fax), vincitore del Premio Campiello Opera Prima. Un'altra raccolta di racconti del 2005, Per grazia ricevuta, è stata tra i cinque finalisti al Premio Strega. Autrice di vari testi teatrali, è del 2008 il suo primo romanzo Lo spazio bianco (Einaudi), a cui hanno fatto seguito Ma quale amore (Rizzoli 2010), Lettera di dimissioni (Einaudi 2011), Tempo di imparare (Einaudi 2013), Troppa importanza all'amore (Einaudi 2015), Enciclopedia della donna. Aggiornamento (Einaudi 2017), Almarina (Einaudi 2020; Premio Strega), Quel tipo di donna (Harper Collins 2020) e La Fortuna (Feltrinelli 2022). Collabora con la Repubblica e L’Espresso.


"Arte: lusso o necessità?": il concorso letterario del Rotaract

Il Club Rotaract Bologna Carducci Galvani indice una nuova edizione del suo Concorso Letterario. I partecipanti sono chiamati a produrre un elaborato scritto, in prosa o poesia, facendosi ispirare dalle riflessioni del discorso di Ethan Hawke sulla creatività umana.
Al concorso parteciperanno diversi licei di Bologna e pertanto sono previsti tre vincitori assoluti e
tre vincitori esclusivi per ogni scuola.

Il testo dovrà avere una lunghezza compresa in un massimo di tre pagine scritte con carattere Word di dimensione 12, interlinea 1,15, margini Normali. Il file andrà inviato in formato PDF, con indicato il nome, cognome, classe e scuola dell’autore, entro il 15 aprile 2023 al seguente indirizzo mail: concorsoletterario.rcg@gmail.com


"La Giustizia adotta la Scuola": il giornalista Giovanni Bianconi incontra le classi del Liceo Galvani

Martedì 14 marzo, dalle 11:05 alle 12:55, in biblioteca Galvani Pasolini, le studentesse e gli studenti delle classi 4Q, 5F, 5O incontreranno il giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi sul tema affrontato dal suo recente libro “Terrorismo italiano” (Treccani, 2022). L’incontro si colloca nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la Scuola/Ti leggo”, che il Liceo Galvani realizza in collaborazione con la Fondazione Treccani Cultura e la Fondazione “Vittorio Occorsio”. Il progetto prevede che le classi svolgano un approfondimento su temi, figure ed eventi legati al terrorismo in Italia, incontrando a scuola esperti e testimoni di quella stagione.

Giovanni Bianconi è inviato del Corriere della Sera, per il quale segue le più importanti vicende di cronaca giudiziaria, criminalità e politica della giustizia. Ha scritto vari libri: A mano armata. Vita violenta di Giusva Fioravanti (Baldini & Castoldi, 1992), L’attentatuni. Storia di sbirri e mafiosi (Baldini & Castoldi, 1998), Mi dichiaro prigioniero politico. Storia delle Brigate Rosse (Einaudi, 2003), Eseguendo la sentenza. Roma, 1978. Dietro le quinte del sequestro Moro (Einaudi, 2010), Il brigatista e l’operaio. L’omicidio di Guido Rossa, storie di vittime e colpevoli (Einaudi, 2011), Terrorismo italiano (Treccani, 2022).


"Incontro con l'autore": Francesca Diano e Massimo Cacciari sull'opera di Carlo Diano

Mercoledì 1° marzo, dalle ore 11:05 alle ore 12:55, in Aula Zangrandi, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, si terrà un incontro dedicato alla poliedrica figura di Carlo Diano (1902-1974), filologo, grecista, interprete del mondo classico e filosofo originale, i cui scritti teorici sono stati recentemente riuniti in volume dall’editore Bompiani (2022). La raccolta include le opere più note di Diano: Forma ed evento, Linee per una fenomenologia dell’arte, Studi e saggi di filosofia antica, Scritti epicurei, oltre a numerosi saggi tra cui spiccano quelli dedicati a Platone, alla catarsi tragica, alle figure di Edipo e di Alcesti. Il volume è arricchito dai contributi di Massimo Cacciari e Silvano Tagliagambe.

La professoressa Francesca Diano, figlia dello studioso e curatrice delle Opere, traccerà il profilo umano e intellettuale del padre, mentre il professor Massimo Cacciari, filosofo di fama internazionale, allievo di Diano all’Università di Padova, approfondirà i risvolti filosofici degli scritti.

Seguiranno in presenza le studentesse e gli studenti delle classi 3I, 2A, 2E, 3A. Per le classi interessate a seguire dalla propria aula, il link per il collegamento audio-video va richiesto alla professoressa Linea entro martedì 28 p.v.


"Incontro con l'autore": le classi incontrano l'autrice Maria Teresa Giaveri

Lunedì 27 febbraio, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, le classi 2A, 4O e 4P incontreranno in biblioteca Galvani Pasolini (ore 11-13) la professoressa Maria Teresa Giaveri, autrice di Lady Montagu e il dragomanno. Viaggio avventuroso all’origine dei vaccini, un saggio narrativo che spazia tra storia della scienza e storia delle donne, letteratura di viaggio e dialogo interculturale, per arrivare a toccare un tema di grande attualità come il rapporto tra comunicazione scientifica, dibattito pubblico e pregiudizi.

Maria Teresa Giaveri è stata professore ordinario di Letteratura Francese e di Letterature Comparate nell’Università italiana e al CNRS francese. È membro dell’Accademia delle Scienze di Torino, Chevalier des Arts et des Lettres e vicepresidente del Pen Club Italia. Giornalista, direttore di riviste scientifiche, insignita del «Premio Montale fuori di casa», è traduttrice e autrice di molti studi sulle letterature moderne di lingue neolatine e sui processi di genesi testuale. Specialista di Paul Valéry, ne ha recentemente pubblicato la corrispondenza con Einstein. Fra le sue opere più note, i Meridiani Mondadori di Colette e di Valéry e il saggio narrativo Lady Montagu e il Dragomanno. Viaggio avventuroso alle origini dei vaccini (Neri Pozza 2021).


#IOLEGGOPERCHÉ 2022: ANCHE QUEST’ANNO IL GALVANI PARTECIPA ALLA CAMPAGNA!

Anche quest'anno il nostro Liceo partecipa a #ioleggoperché, iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che negli anni scorsi ha permesso di arricchire il patrimonio della n…


PER IL CENTENARIO PASOLINIANO: LE INIZIATIVE DELLA SCUOLA E DELLA NOSTRA BIBLIOTECA

Pasolini 1964. Oltre Matera e il Mediterraneo Nell’ambito delle iniziative promosse dal liceo Galvani per il centenario pasoliniano, dal 17 settembre al 1° ottobre 2022…


Anno scolastico 2021/22

#ioleggoperché 2021: ecco i libri donati alla nostra biblioteca
#ioleggoperché 2021: ecco i libri donati alla nostra biblioteca

Anche quest'anno la campagna #ioleggoperché ha avuto un esito positivo per la nostra biblioteca. Siamo lieti di pubblicare l'elenco dei libri donati e ringraziare Agostino…


Mercoledì 24 novembre alle ore 10 gli studenti delle classi 4A, 4B, 4D, 1F, 1GT, 1H, 1L, 1O, 1Q incontreranno in biblioteca “Galvani Pasolini” la…

“L’autore consiglia” – Incontro con Alessandra Sarchi il 24 novembre

#ioleggoperché 2021: riparte la campagna!
#ioleggoperché 2021: riparte la campagna!

Anche quest'anno il Liceo "Galvani" partecipa a #ioleggoperché, iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che ha permesso di arricchire il patrimonio della biblioteca scolastica “Galvani…


Tanto Galvani ci sarà alla presentazione del libro "Roseparole: divagazioni letterarie", venerdì 12 novembre alle 18 presso la Biblioteca delle Donne. L'autrice Angela Villani, docente…

“Roseparole”: divagazioni letterarie alla Biblioteca delle Donne

“L’autore consiglia” – Incontro con Marcello Fois il 14 gennaio
“L’autore consiglia” – Incontro con Marcello Fois il 14 gennaio

Continuano gli incontri in biblioteca Galvani Pasolini del ciclo “L’autore consiglia”. Venerdì 14 gennaio (ore 10-12) sarà la volta dello scrittore Marcello Fois, che presenterà…


Continuano gli incontri in biblioteca "Galvani Pasolini" del ciclo “L’autore consiglia”.
Giovedì 17 febbraio (ore 10-12) la scrittrice Silvia Avallone dialogherà con gli studenti e…

“L’autore consiglia” – Incontro con Silvia Avallone il 17 febbraio


Incontro con la scrittrice Eleonora Mazzoni [novembre 2022]

Incontro con la scrittrice Eleonora Mazzoni [novembre 2022]

Venerdì 25 novembre in Aula Zangrandi dalle ore 12 alle ore 14, nell’ambito del progetto della biblioteca Galvani Pasolini Incontro con l’autore, le studentesse e…


Lunedì 24 ottobre 2022 in biblioteca Galvani Pasolini, ore 11:05-12:30, il regista teatrale Fabio Condemi e il docente dell’Alma Mater – Dipartimento delle Arti Lorenzo…

Calderón di PPP: il prossimo 24 ottobre una lezione introduttiva in Biblioteca


Concorso di scrittura “Mirella Benassi” 2021/22
Concorso di scrittura “Mirella Benassi” 2021/22

Il Liceo "Galvani" indice il premio letterario "Mirella Benassi" per l'anno scolastico 2021/22. L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del Liceo e si propone…


Per le "Giornate della letteratura" organizzate da ADISD e CEPELL, martedì 23 novembre dalle ore 10, nella Biblioteca "Galvani Pasolini", Giuseppe Ledda (Università di Bologna)…

“Dante alla prova della voce”: martedì 23 novembre l’incontro in biblioteca

Incontro in Biblioteca con l’autrice Barbara Mazzolai per il ciclo “L’autore consiglia”

Venerdì 5 novembre dalle 10:00 alle 12:00, in biblioteca “Galvani Pasolini”, la biologa ed esperta di robotica Barbara Mazzolai, autrice di La natura geniale e…


Anno scolastico 2020/21

Nonostante le limitazioni negli spostamenti, i divieti di assembramento, la didattica a distanza che ha svuotato le scuole proprio nei giorni della quinta campagna nazionale…

#ioleggoperché 2020, ecco i libri donati alla nostra biblioteca!

Aperte le iscrizioni al laboratorio di “BiblioScrittura”
Aperte le iscrizioni al laboratorio di “BiblioScrittura”

(Aggiornamento del 1/3: il termine per le iscrizioni è scaduto!) Il laboratorio di scrittura creativa "BiblioScrittura" si terrà con cadenza settimanale a partire da mercoledì…


Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione,…

Dal 16 al 21 novembre 2020 appuntamento con la settima edizione di “Libriamoci”

#ioleggoperché: l’invito dei nostri studenti a partecipare!
#ioleggoperché: l’invito dei nostri studenti a partecipare!

In vista dell'apertura della campagna di #ioleggoperché per questo 2020, gli studenti della classe VA del nostro Liceo hanno realizzato una locandina e un…


Segnaliamo il bando del concorso letterario indetto dal Rotaract Bologna Carducci-Galvani per gli studenti del nostro Liceo. Progetto Distanze

Progetto “Distanze”: un concorso letterario per i nostri studenti

Il Galvani partecipa al nuovo torneo letterario di Robinson: i nomi dei partecipanti

14 studenti di tre diverse classi del nostro Liceo partecipano come giurati al nuovo torneo letterario indetto dal settimanale culturale Robinson. Sono 128 i titoli…


Segnaliamo un'interessante iniziativa promossa dall'Alma Mater di Bologna: un concorso letterario intitolato al maestro Paolo Bollini incentrato sul tema della rinascita, rivolto a tutti gli…

Concorso letterario “Paolo Bollini” per gli studenti del triennio

Lettere verdi: un concorso per studenti della casa editrice “Topipittori”

Segnaliamo a questo link il concorso indetto dalla casa editrice milanese "Topipittori", rivolto a studenti piccoli e grandi sul tema della sostenibilità ambientale. "Quest’anno, dopo…


Si segnala l'uscita del nuovo bando del premio "Benassi" di narrativa e poesia, intitolato alla memoria della docente Mirella Benassi e rivolto a studenti e…

Premio “Benassi” 2021: contro la violenza sulle donne

Riparte la campagna di #ioleggoperché per il 2020: dona un libro alla nostra scuola!

È già partita la nuova campagna di #ioleggoperché per questo nuovo anno scolastico. La raccolta dei libri avverrà dal 21 al 29 novembre, presso le…


Anno scolastico 2019/20

Nel 2019 il nostro Liceo ha aderito per la prima volta all’iniziativa #ioleggoperché. Ciò ha permesso di arricchire il patrimonio della neonata biblioteca scolastica “Galvani Pasolini”, grazie a quanti hanno scelto di donare un libro tramite le librerie bolognesi convenzionate: Coop Ambasciatori, Libraccio e Ubik, che hanno allestito appositi spazi tra i loro scaffali. Il bello dell’iniziativa è che sono stati gli studenti stessi a scegliere i libri da destinare alla propria biblioteca, redigendo un elenco di desiderata trasmesso poi alle librerie.

Qui l’elenco dei libri donati


Il maggio dei libri

Questa prima fase di raccolta è stata pensata come punto di partenza per una seconda fase, anch’essa in adesione a una campagna nazionale di promozione della lettura: Il Maggio dei Libri, nell’ambito del quale le classi coinvolte si sono impegnate a promuovere alcuni dei libri acquisiti, attraverso recensioni, abstract e booktrailer. Il progetto prevedeva anche un contest finale con relative premiazioni, sia individuali che di gruppo. L’emergenza sanitaria ci ha costretti a rinviare la fase conclusiva del progetto. Il risultato è comunque la collezione proposta di seguito, con l’intento di incuriosire i potenziali lettori e suscitare l’interesse di tutti, studenti, genitori, docenti, educatori e chiunque avesse voglia di approfondire – e fare magari un salto in biblioteca!

________________________________

LA BIBLIOTECA GALVANI PASOLINI ADERISCE AL PATTO DI BOLOGNA PER LA LETTURA

La Biblioteca Galvani Pasolini ha seguito in tutte le sue fasi il percorso verso l’adozione di un patto cittadino per il sostegno e la promozione della lettura, partecipando attivamente alla definizione e mappatura dei “luoghi della lettura”, nell’ambito dell’omonimo tavolo tematico che ha coinvolto più di cinquanta soggetti pubblici e privati. La Biblioteca Galvani Pasolini si riconosce nei dieci punti programmatici del Patto per la Lettura di Bologna https://pattoletturabo.comune.bologna.it), calandoli nelle azioni, iniziative e pratiche del progetto educativo e culturale che rinnova e rilancia la sua attività al servizio della comunità scolastica e della cittadinanza.


Il 12 febbraio 2020 è stato presentato il volume di Giorgio Colli Empedocle pubblicato dalla casa editrice Adelphi, con la cura di Federica Montevecchi, docente nel nostro liceo e una delle maggiori esperte del filosofo italiano scomparso oltre 50 anni fa.

A discutere del volume con la Prof.ssa Montevecchi, il Prof. Vito Bonito, docente del nostro liceo e poeta, e il critico del
Sole24ore e de Il Foglio Matteo Marchesini.