Calderón di PPP: il prossimo 24 ottobre una lezione introduttiva in Biblioteca

Lunedì 24 ottobre 2022 in biblioteca Galvani Pasolini, ore 11:05-12:30, il regista teatrale Fabio Condemi e il docente dell’Alma Mater – Dipartimento delle Arti Lorenzo Donati terranno per le studentesse e gli studenti del liceo Galvani e di altri istituti cittadini una lezione introduttiva all’opera teatrale di Pier Paolo Pasolini Calderón e allo spettacolo in scena all’Arena del Sole dal 2 al 6 novembre p.v. (Qui per ulteriori informazioni)

L’iniziativa si inscrive nel solco del più ampio progetto promosso da ERT Lo spazio del teatro, in collaborazione con la Sezione Teatro del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a integrazione dei contenuti della programmazione scolastica, con il proposito di affinare lo sguardo, aprire nuove prospettive e sviluppare una conoscenza allargata delle arti dello spettacolo, attraverso la guida di un docente del Dipartimento delle Arti. La specifica lezione pensata per favorire la conoscenza e comprensione del Calderón pasoliniano è arricchita dalla testimonianza di un protagonista di primo piano del teatro italiano contemporaneo.

Per l’eventuale successiva visione dello spettacolo gli studenti possono accedere con l’abbonamento CARD Scuola oppure possono pagare un biglietto ridotto a tariffa scuola.

Per approfondire, in biblioteca Galvani Pasolini, sono disponibili:

· Pedro Calderón de la Barca, La vita è sogno, traduzione di Antonio Gasperetti, Einaudi, 1980

Collocazione SALA 862 CAL VIT

· Pier Paolo Pasolini, Calderón, Garzanti, 1973