Aperte le iscrizioni al laboratorio di “BiblioScrittura”

(Aggiornamento del 1/3: il termine per le iscrizioni è scaduto!)

Il laboratorio di scrittura creativa “BiblioScrittura” si terrà con cadenza settimanale a partire da mercoledì 3 Marzo fino all’ultima settimana di Maggio, sulla piattaforma Meet d’istituto e, non appena possibile, nelle modalità consentite, presso la Biblioteca “Galvani Pasolini” del nostro Liceo.

Si tratta di un percorso volto a stimolare le capacità espressive dei ragazzi attraverso la scrittura, con esercizi e attività finalizzate a mettere in parola l’immaginazione, dando voce al vissuto emotivo di ognuno e favorendo l’ascolto reciproco.

Il laboratorio, con il coordinamento del prof. Agostino Arciuolo e della prof.ssa Magda Indiveri, si articola in 2 moduli da 6 incontri pomeridiani l’uno, dalle 15:00 alle 16:30 per gli incontri a distanza e dalle 14:30 alle 16:00 per gli incontri in presenza, per un totale di 12 incontri complessivi ma sarà possibile, per chi vorrà, frequentare anche un solo modulo.

Nel primo modulo verranno proposti esercizi di scrittura a partire da stimoli di vario tipo, dagli input sensoriali ai giochi di parole, passando per la descrizione di situazioni o stati d’animo attraverso prospettive insolite e originali; nel secondo modulo, per chi vorrà continuare, si passerà alla messa in pratica di alcune tra le principali tecniche narrative per la scrittura di un racconto con possibilità di partecipazione a concorsi e di pubblicazione finale.

Si lavorerà in un gruppo di 12 studenti al massimo, al fine di creare un clima laboratoriale e il più possibile collaborativo. L’attività prevede inoltre l’attribuzione del credito scolastico.

Per iscriversi basta inviare una mail di adesione a agostino.arciuolo@galvaniedu.it o a magda.indiveri@galvaniedu.it. Le iscrizioni verranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico, per cui il consiglio, se si è interessati, è di aderire al più presto!