Premio “Benassi” 2021: contro la violenza sulle donne

Si segnala l’uscita del nuovo bando del premio “Benassi” di narrativa e poesia, intitolato alla memoria della docente Mirella Benassi e rivolto a studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado. Il premio, forte di una tradizione ventennale portata avanti dal nostro Liceo, ha quest’anno per tema la violenza sulle donne, con l’invito alla produzione di un racconto o di un componimento poetico liberamente ispirato all’immagine qui riportata, progetto grafico di una campagna di sensibilizzazione promossa sui social dall’associazione “Mama Chat” e contrassegnata dall’hashtag #UnaSuTre, vale a dire il numero delle donne che hanno subito e subiscono nella loro vita forme di violenza. Essa infatti, come si precisa nel bando, “ha tante facce e un’infinità di sfumature, spesso invisibili ma non meno insidiose dell’aggressione fisica”. Basti pensare alla violenza verbale o a quella psicologica “legata agli stereotipi, all’esercizio di una presunta virilità, all’immagine della donna veicolata da certi media, alla relazione vissuta come possesso”.
Per partecipare occorre inviare il proprio elaborato all’indirizzo premio.benassi@galvaniedu.it seguendo le istruzioni specificate nel bando. Eccolo: Circolare 241-Premio Benassi 2021