Mobilità studenti a.s. 2023-2024
ANGERS - Francia
Tre studentesse della sezione Internazionale Francese Esabac hanno partecipato a mobilità individuali nell'ambito del programma Erasmus+, trascorrendo due settimane presso il liceo della Cité David d’Angers, situato nella città di Angers, Francia. L'esperienza si è svolta dal 10 al 24 marzo 2024, offrendo ai partecipanti un'opportunità unica di crescita accademica e personale in un contesto internazionale. La mobilità ha avuto l'obiettivo di favorire l'apprendimento linguistico,
lo scambio culturale e l'acquisizione di competenze trasversali. Gli studenti hanno avuto la possibilità di immergersi nella cultura francese e di confrontarsi con metodi educativi diversi da quelli del sistema scolastico italiano in quanto hanno seguito le lezioni presso il liceo David d’Angers, partecipando attivamente alla vita scolastica insieme ai loro coetanei francesi, e sono stati accolti dalle famiglie locali, che li hanno coinvolti nelle loro attività quotidiane e tradizioni. Oltre alle attività scolastiche, gli studenti hanno preso parte a visite culturali che hanno permesso loro di conoscere la ricca storia e il patrimonio culturale della regione.
HAARLEM - Paesi Bassi
Dal 14 al 19 aprile 2024 otto studenti selezionati dalle sezioni internazionali francese e tedesca e dal Classico (tradizionale e biomedico) hanno partecipato alla mobilità a Haarlem, presso il Coornhert Lyceum. Durante la settimana gli studenti hanno partecipato a diverse attività educative e culturali. Al mattino erano integrati nelle classi del liceo olandese, dove si sono confrontati con metodi di insegnamento diversi. Attraverso attività collaborative e laboratoriali con le docenti di biologia e chimica del Coornhert Lyceum, gli studenti hanno preso parte a workshop su temi quali la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica (hanno seguito le fasi di purificazione dell’acqua dei canali di Haarlem con analisi chimica nei laboratori della scuola olandese e successiva visita all dune e ai canali artificiali di Amsterdam), argomenti di grande rilevanza nel contesto educativo europeo. I pomeriggi erano dedicati a visite culturali e laboratori interattivi. Gli studenti hanno visitato musei, monumenti storici e hanno esplorato le città di Haarlem e Amsterdam, imparando di più sulla storia e la cultura olandese. Un elemento fondamentale del programma è stato lo scambio culturale con i coetanei olandesi. Gli studenti italiani hanno avuto l'opportunità di vivere con famiglie ospitanti, immergendosi completamente nella vita quotidiana olandese. Questo ha favorito una comprensione più profonda delle tradizioni e delle abitudini locali, creando legami duraturi tra i partecipanti.
XATIVA - Spagna
Dal 14 al 20 gennaio 2024 sette studenti selezionati dalle sezioni internazionali francese e tedesca e dal Classico (tradizionale e biomedico) si sono recati a Xativa presso la scuola IES Josep de Ribera, che ha accolto, nello stesso periodo, anche gruppi di studenti tedeschi e olandesi. Il progetto Erasmus+ a Xativa si è concentrato sull'approfondimento della comprensione interculturale, sull'acquisizione di nuove competenze linguistiche e sull'esplorazione di tematiche di interesse comune, come la sostenibilità ambientale, l'innovazione tecnologica e l'integrazione europea. Attraverso lezioni interattive, workshop creativi, visite culturali e progetti collaborativi con i loro coetanei internazionali gli studenti hanno avuto l'opportunità di mettere in pratica le loro abilità comunicative, sviluppare la loro autonomia e scoprire le bellezze e le sfide di vivere in un contesto multiculturale.
BIELEFELD - Germania
Dall’8 al 13 gennaio 2024 sette studenti selezionati dalle sezioni internazionali francese e tedesca e dal Classico (tradizionale e biomedico) hanno preso parte alla prima mobilità di gruppo Erasmus+ presso il liceo Gymnasium Bethel di Bielefeld, sito nel nord-ovest della Germania (Renania settentrionale-Vestfalia). I nostri studenti, insieme ai partner tedeschi, sono stati coinvolti in diverse attività per esplorare il tema “Food of the Future”, e attraverso visite alla Future Food Factory, a Biohof Bobbert e a Dr. Oetker hanno acquisito conoscenze sulle pratiche sostenibile nell’industria alimentare e scoperto come poter contribuire a un futuro più verde attraverso scelte sostenibili.