Educazione alla salute e CIC

PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE – Obiettivo: benessere
a.s. 2023-2024

Educazione alla salute

La figura strumentale di Educazione alla salute, indicata dal Collegio dei docenti del liceo Galvani, organizza e promuove un Piano di attività per tutte le componenti dell’istituto volte alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio.

Il progetto di Educazione alla salute si delinea all’interno della cornice offerta dalla definizione dell’OMS per cui salute è «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia» che, nel contesto scolastico, si attua mediante la promozione della salute, dei diritti e del senso di appartenenza alla comunità e implica anche l’adoperarsi per fronteggiare le situazioni di disagio a scuola e il contribuire a migliorare le condizioni organizzative, relazionali ed educative che interessano le diverse componenti della scuola.
Nello specifico, le finalità sono:

• promuovere un ambiente sociale positivo, abilità e stili di relazione basati sul rispetto e sulla fiducia e finalizzati a favorire benessere emotivo e a prevenire i disturbi;
  • potenziare le sinergie fra le componenti scolastiche (docenti, studenti, famiglie); diffondere una cultura dell’ascolto e dell’attenzione; contribuire a sviluppare il senso di appartenenza alla comunità scolastica;
  • contribuire a sviluppare una cultura di prevenzione delle malattie e del disturbo psichico.

⇒Sportello di ascolto⇐
⇒In evidenza⇐