Cos'è l'ICDL

ICDL Full Standard è una certificazione delle competenze digitali che attesta di saper usare con padronanza le principali funzionalità di impiego quotidiano di un personal computer. Comprende 7 Moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials (Concetti fondamentali della rete)
  • Online Collaboration (Collaborazione in rete)
  • Word Processing (Elaborazione testi )
  • Presentation (Strumenti di presentazione)
  • Spreadsheets (Foglio elettronico)
  • IT Security (Sicurezza informatica)

Per conseguire questo Certificato, il candidato deve richiedere la Skills Card, un libretto virtuale su cui saranno registrati gli esami effettuati, e superare gli esami relativi ai sette moduli.

I moduli – Computer Essentials – e – Online Essentials – sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell'ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e “Navigazione e comunicazione in rete" (moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core).

Il modulo Online Collaboration identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.

I moduli Word Processing, Spreadsheets e Presentation rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3, 4 e 6 dell’ECDL Core).

Il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.

Gli esami sono interamente automatizzati; dal 2023 è stato introdotto  Atlas Online  che permette al candidato di sostenere gli esami utilizzando un browser web. Gli esami si svolgono al computer tramite la piattaforma ATLAS, che propone ai candidati compiti pratici e domande teoriche e provvede poi alla loro valutazione, il candidato riceve l’esito dell’esame alla conclusione dello stesso.

Contenuti formativi per prepararsi a sostenere un esame ICDL