Liceo Classico

Presentazione PPT del liceo classico con le sue opzioni

Del liceo classico sono offerte le seguenti opzioni:

1.    liceo classico tradizionale:

- ginnasio comune
- triennio a scelta tra classico tradizionale o percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica”

2.    liceo classico con certificazioni Cambridge IGCSE
3.    liceo classico internazionale Francese o Tedesco

Il percorso educativo classico  tende alla formazione, nell’allievo, di un ordinato sistema logico-espressivo, attraverso la motivazione alla conoscenza e all’acquisizione di un metodo di studio efficace.
    Nel corso degli anni si è sentita l’esigenza di optare per un percorso di studio “potenziato”, caratterizzato dal rafforzamento dell’insegnamento della Matematica con un’ulteriore ora di lezione settimanale  ricorrendo alla flessibilità prevista dal Regolamento per la revisione dell’assetto dei licei.
    Per tutto il quinquennio l’insegnamento della lingua Inglese si avvale della compresenza di un insegnante madrelingua per un’ora alla settimana in compresenza con il titolare di cattedra e, a partire dal terzo anno, gli allievi sono preparati a sostenere, su base volontaria, gli esami per la certificazione delle competenze nella lingua inglese: PET, First Certificate (FCE) e ADVANCED (CAE).

Liceo classico ad indirizzo inglese IGCSE (con certificazioni dell’Università di Cambridge, UK)

Nell’anno scolastico 2015-2016. sotto la dirigenza della Preside Sofia Gallo si è avviato il corso di Liceo classico a indirizzo inglese IGCSE.
    Promotore di questa innovazione è stato il prof. Rovinetti Brazzi, convinto che lo studio delle lingue classiche abbia sempre avuto una dimensione internazionale e che l’adozione di una lingua veicolare come l’inglese per il loro studio potrebbe ancora oggi rafforzare il senso di appartenenza dei giovani studenti alla cultura europea.

• La specificità del corso permette agli studenti di acquisire competenze spendibili sia in Italia che all’estero.
    • Fra le certificazioni di Cambridge previste per i corsi classici vi sono anche la Matematica e l’Inglese, funzionali ad una preparazione globale di taglio internazionale.
    • La terza certificazione prevista è quella di Latin, per cui solo una parte dell’orario settimanale è dedicata allo studio del latino in inglese: per il resto si continua ad impiegare l’italiano. In questo indirizzo è stato scelto di utilizzare, per l’insegnamento del Latino e del Greco, il metodo Natura, che propone  una metodologia innovativa e permette di avvicinarsi alle lingue classiche  in modo simile ad una lingua moderna: lo studente viene immerso da subito in situazioni e frasi in lingua originale, dapprima molto semplici e poi via via più complesse; la grammatica viene ricavata dai testi letti ed è studiata in modo assai graduale.

Liceo classico con potenziamento BIOMEDICO

Sensibile alle esigenze dell’utenza ed in linea con l’evoluzione del progresso scientifico, è stato attivato dall’ a.s. 2019-2020 un nuovo percorso di studi con potenziamento delle scienze biomediche (chimica e biologia) e logico matematiche (fisica, matematica e logica).
    Oltre al potenziamento delle discipline biomediche e logico-matematiche, questo percorso propone:

• L’implementazione dell’approccio sperimentale che utilizza il laboratorio come spazio di apprendimento privilegiato, per meglio comprendere, rielaborare e consolidare i concetti e le tematiche di natura scientifica.
    • Un modello di formazione basato sulla sinergia tra scuola e risorse professionali del territorio: nel triennio verranno organizzate attività (laboratori, seminari, ecc.), anche nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna, con il CNR e altri enti locali.
    • Un’ora settimanale di conversazione con l’esperto di lingua inglese per preparare gli studenti a sostenere, su base volontaria, gli esami di certificazione in lingua inglese.
    • Utilizzo della lingua inglese in ambito scientifico e della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera.

DOCUMENTI: