Sezione internazionale di francese

Il curricolo sviluppa le stesse valenze del liceo in un’ottica interculturale. La presenza di docenti madrelingua e l’interazione tra le culture francese e italiana favoriscono una formazione proiettata in dimensione europea e facilitano l’accesso alle istituzioni comunitarie.

Il corso del liceo internazionale con francese come lingua partner ha preso avvio nel liceo “Luigi Galvani" già nell’anno scolastico 1991-1992. È tutelato da un decreto ministeriale e offre un percorso potenziato rispetto alle altre sezioni EsaBac. Inoltre, il liceo Galvani è scuola referente per la formazione dei docenti EsaBac.

Oggi il corso, rafforzato dall’esperienza acquisita, dall’organicità del curricolo e dai riconoscimenti pervenuti dai Ministeri dei rispettivi Paesi,conferma la sua vocazione di proposta formativa che guarda all’orizzonte europeo.

Cosa offre?

Un doppio diploma per il tuo futuro: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese

1. Tre indirizzi a scelta: classico, scientifico, linguistico

2. Stesso numero di ore di italiano e di francese;

3. Insegnamento in francese con docenti madrelingua portatori dell’originale formazione culturale ed esperienziale. Insegnamento della storia e della geografia in francese come carattere-chiave del corso internazionale volto a creare un confronto continuo tra due tradizioni culturali che dialogano perché lingua significa cultura.

4. Nessun prerequisito richiesto per iscriversi. Anche gli alunni che non hanno studiato francese alle medie possono frequentare una sezione EsaBac.

5. Un doppio diploma ESABAC conclude il percorso liceale bilingue e biculturale con un riconoscimento ufficiale (livello di francese certificato in uscita: minimo B2), che permette il proseguimento degli studi nelle università dei due paesi partner.