FAQ - domande frequenti

Cosa offre di più una sezione ESABAC rispetto ad una sezione con il francese come materia curricolare?

Nella sezione ESABAC, la lingua è da subito considerata come uno strumento per veicolare contenuti (storia, geografia, letteratura…). Il numero di ore settimanali di lezioni in francese è pari alle ore di lettere (9 ore al biennio, 6 ore in 3a e in 4a, 7 ore in 5a).

Il percorso ha come scopo di rendere gli alunni protagonisti della loro formazione bilingue, bimetodologica e biculturale. È un’ottima preparazione agli studi universitari e al mondo del lavoro in una prospettiva europea.

Gli alunni si presentano all’Esame di Stato italiano, secondo l’indirizzo scelto (scientifico, linguistico, classico), le prove caratterizzanti l’Esabac prevedono una terza prova scritta di letteratura e storia in francese e prove orali di letteratura francese e storia che si svolgono nel corso del colloquio orale. Gli studenti ottengono così un doppio diploma (l’Esame di stato italiano e il Baccalauréat français) che sancisce l’acquisizione di un livello pari o superiore al B2 del quadro europeo di riferimento senza bisogno di un esame esterno.

• Perché scegliere la sezione ESABAC del Liceo Galvani?

Il Liceo Galvani offre un percorso quiquennale con un monte ore dedicato allo studio della lingua-cultura/letteratura francese/storia e geografia in francese di pari importanza allo studio della lingua italiana.

Gli alunni che si iscrivono nella sezione ESABAC del Liceo Galvani possono scegliere di seguire l’indirizzo Classico, Scientifico o Linguistico.

L’équipe pedagogica della Sezione Internazionale Francese, esperta nell’insegnamento bilingue, è composta da docenti italiani ed è integrata per le materie insegnate in francese da docenti madrelingua.

• Per iscriversi è obbligatorio avere studiato francese alle Scuole Medie?

Non è obbligatorio avere studiato francese alle Scuole Medie per iscriversi in una sezione ESABAC.

Ma nel caso non si è mai studiato la lingua francese, una preparazione estiva di base è vivamente consigliata.

Per tutti, è anche buona prassi ascoltare TV, radio e musica in lingua francese!

• Cos'è il corso di allineamento che si svolge a settembre?

Dal 1° settembre, i nuovi iscritti nella Sezione ESABAC hanno la possibilità di seguire gratuitamente una settimana di corso con gli insegnanti madre lingua della sezione.

Il corso è rivolto a tutti gli alunni iscritti al primo anno, che siano principianti, avanzati o madre lingua. Queste prime ore in classe non si devono considerare soltanto come un corso di lingua perché permettono ai ragazzi di scoprire l’Istituto in un contesto sereno, prima della ripresa della vita scolastica, di conoscere alcuni docenti con i quali lavoreranno durante il loro percorso e di abituarsi alle esigenze e alle regole vigenti all’interno della sezione!

Si tratta quindi di un piacevole momento di studio e di accoglienza, per cominciare “du bon pied” (col piede giusto) l’anno scolastico.

• Come si studia la storia in francese? Significa studiare solo la storia francese?

Il programma di storia non si limita di certo alla storia francese. Si studia la storia italiana e la storia francese in una prospettiva comparata e in una visione europea e mondiale.

Gli alunni studiano su testi francesi e italiani che si possono ordinare nelle principali librerie di Bologna e su documenti forniti dai loro insegnanti. Ogni argomento viene affrontato con la metodologia francese che privilegia uno studio attento e critico delle fonti per sviluppare le capacità analitiche degli alunni e offrire loro degli strumenti per capire il mondo contemporaneo nella sua complessità.