Progetti

Sezione internazionale di francese Plurilinguismo Progetti Viaggi, scambi e gite FAQ - domande frequenti

Gli studenti della Sezione Internazionale di Francese Esabac partecipano ogni anno a vari concorsi e progetti, aderendo in particolare alle proposte dell’Institut français di Firenze, dell’Alliance française di Bologna, e di altri partner legati agli indirizzi di studio classico, scientifico e linguistico. In questa pagina, riportiamo alcuni esempi di progetti e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) svolti negli ultimi anni.



Il premio Goncourt, la scelta dell’Italia – Tutti gli indirizzi

Ogni anno, gli studenti di 4a Esabac del liceo Luigi Galvani hanno la possibilità di diventare membri della giuria per il famosissimo “Premio Goncourt, la scelta dell’Italia”. Organizzato con il sostegno dell’Institut Français in partenariato con l’Académie Goncourt, il concorso prevede la lettura di diversi libri della selezione Goncourt e dopo la redazione di critiche letterarie, gli allievi sono invitati a designare il loro vincitore o la loro vincitrice. Il progetto si conclude ogni anno con la cerimonia di premiazione in presenza dello scrittore o della scrittrice vincente. Un’occasione unica per avvicinarsi alla letteratura contemporanea francofona e dialogare con gli scrittori: un appuntamento al quale la sezione partecipa sempre con grande entusiasmo, anche perché si svolge nella prestigiosa cornice del Centre Culturel Saint Louis dell’Ambasciata di Francia a Roma.

Sezione francese traduzione zaino

Progetto di traduzione – Tutti gli indirizzi

Da diversi anni, le nostre classi traducono dal francese all’italiano delle opere che vengono pubblicate da note case editrici. Nell’ambito di questo progetto appassionante, i nostri alunni sono stati chiamati a partecipare a trasmissioni radio, fiere e incontri con gli autori tradotti. Le attività di traduzione fanno parte dei PCTO proposti dalla nostra sezione.

Negli ultimi anni sono stati tradotti ad esempio:

  • Bernard Friot, Storie di quadri (a testa in giù)
  • Vincent Cuvellier, Margherita e Margherita
  • Fred Bernard e François Roca, L’indiano della Torre Eiffel



Laboratorio teatrale in lingua francese – Tutti gli indirizzi

Dal 2018, la sezione Esabac del Liceo Galvani lavora in collaborazione con un’attrice di teatro francofona che propone ogni anno delle attività laboratoriali per favorire la fiducia, la cooperazione e l’empatia tra gli studenti e per potenziare l’uso del corpo e della voce. Il laboratorio teatrale è un’occasione per avvicinarsi in modo originale a grandi opere della tradizione teatrale francese, dai “Fabliaux” medievali ai testi di autori contemporanei passando per le opere di Molière (L’école des femmes, Le malade imaginaire et Tartuffe), lasciando anche spazio all’improvvisazione e alla scrittura creativa di dialoghi. Nella primavera del 2022, gli alunni hanno presentato una loro performance all’Arena del Sole di Bologna.

Scambio con la Scuola d’Italia Guglielmo Marconi di New York – Linguistico

Il progetto, attraverso la creazione di una rete tra due licei di Bologna (Galvani e Righi) e una scuola di New York (Scuola d’Italia Guglielmo Marconi), si propone di coinvolgere gli studenti in uno scambio virtuale e di promuovere una didattica transnazionale attraverso il dialogo fra differenti contesti scolastici e culturali, e attraverso l’approfondimento di tematiche rilevanti e urgenti quali l’ecologia integrale, la sostenibilità climatico ambientale, l’inclusione sociale e la lotta contro ogni forma di esclusione e di emarginazione socio-culturale. Si tratta di temi che possono essere affrontati in varie discipline e/o lingue, quali fils rouges di uno sfondo integratore utile a coinvolgere i giovani sollecitandone la partecipazione a una cittadinanza attiva/inclusiva, consapevole e realmente impegnata in senso ecologico. Questo progetto fa parte dei PCTO proposti dalla nostra sezione.

Extrem Energy Events – Science inside Schools – Scientifico

Ogni giorno, in ogni istante, siamo investiti da una pioggia di particelle elementari provenienti dal cosmo: i raggi cosmici, una radiazione naturale proveniente dagli spazi siderali che continuamente inonda la Terra. Nel Gennaio 2008 è arrivato nel nostro Liceo il Rivelatore di raggi cosmici MRPC costruito dai nostri studenti al CERN di Ginevra. Da allora, i nostri alunni, da veri scienziati, possono occuparsi nell’ambito del progetto EEE riconosciuto anche come PCTO di registrare i segnali che arrivano dal cosmo, di elaborarli, analizzarli ed interpretarli. Espongono poi il frutto delle loro ricerche nell’ambito di colloqui internazionali che si svolgono spesso in inglese come ad esempio L’International Cosmic Day.


Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Siracusa – Classico

Arianna, Aurora, Gaia, Matilde, Teresa e Sofia raccontano il viaggio che hanno svolto a Siracusa dal 17 al 20 maggio 2022 per vedere le rappresentazioni teatrali “Edipo Re” e “Agamennone” al teatro greco della città.

Arrivati all’aeroporto di Catania la mattina del 17 maggio, ci siamo recati in pullman a Siracusa. Il primo giorno è stato dedicato alla visita del centro storico (tra chiese e rovine antiche) e di Ortigia, antica zona della città, senza dimenticare la visita al museo di Pitagora.

La mattina del 18 maggio siamo andati a Ragusa (città in cui è presente il «Giardino Ibleo»), dove abbiamo trascorso anche parte del pomeriggio. La sera, abbiamo assistito al primo spettacolo previsto sul programma: l’”Edipo Re”. Ci è piaciuto moltissimo!

Il giorno successivo, il 19 maggio, abbiamo visitato le città di Scicli e di Modica, celebri per la loro architettura barocca, per poi tornare all’anfiteatro la sera stessa, per la seconda rappresentazione: L’”Agamennone”. Uno spettacolo molto apprezzato anche quello!

Durante l’ultimo giorno di permanenza, abbiamo visitato, nella città di Siracusa, le catacombe di San Giovanni e il parco archeologico della Neapolis (conosciuto per l’”Orecchio di Dioniso”, una grotta artificiale di grandi dimensioni). La nostra visita si è conclusa, così come era iniziata, all’aeroporto di Catania, segnando il nostro ritorno a casa dopo un viaggio meraviglioso.