Laboratori

La dimensione sperimentale è centrale nelle Scienze naturali e il laboratorio ne è uno dei momenti più significativi. Il “fare scienza”, infatti, consente la costruzione di competenze scientifiche e trasversali attraverso l’ideazione, l’organizzazione e l’esecuzione di attività sperimentali e la presentazione, discussione ed elaborazione dei dati.

Al fine di svolgere significative esperienze sperimentali con gli studenti, il liceo Galvani è dotato di un laboratorio di osservazioni scientifiche nella sede centrale di via Castiglione, dedicato principalmente alla chimica, e di un moderno laboratorio di microscopia nella succursale di via Don Minzoni. I microscopi ottici della succursale sono infatti provvisti di collegamento ai PC e gli strumenti della sede centrale sono dotati di adattatori per smartphone, consentendo la messa a fuoco via schermo.

Per sollecitare l’interesse e la motivazione finalizzati all’apprendimento, le dotazioni strumentali e le schede delle esercitazioni pratiche sono in fase di revisione e implementazione in un’ottica di sostenibilità ambientale attraverso il coinvolgimento attivo non solo dei docenti del dipartimento, ma anche degli studenti.

L’orario di accesso ai laboratori è  formulato secondo l’esigenza didattico-formativa e indistintamente dalla prima alla sesta ora di lezione e finalizzato al suo regolare utilizzo, in particolare per le classi degli indirizzi biomedico e scientifico.

Per tutte le informazioni in merito alla sicurezza all'interno dei laboratori di Scienze

qui il link.pdf