Scienze

Laboratorio di microscopia (succursale)

Il laboratorio multimediale di microscopia, inaugurato nel 2019, è uno spazio attrezzato con 12 postazioni di microscopi binoculari ognuno connesso ad uno schermo per permettere ad ogni componente del gruppo di lavoro di visionare i propri preparati insieme ai compagni e compiere semplici elaborazioni e misurazioni attraverso un software dedicato alla microscopia. Il docente, anch’esso provvisto di microscopio, può proiettare il suo preparato a tutta la classe su schermo a muro.

L’aula è provvista anche di numerosi modelli anatomici umani, animali e vegetali rendendo questo spazio particolarmente adatto allo studio della biologia nei suoi aspetti strutturali e funzionali. La presenza di una platea e la possibilità di proiettare qualsiasi tipo di contenuto multimediale a muro rende possibile anche lo svolgimento di piccoli seminari e presentazioni.

Laboratorio di scienze naturali (sede centrale)

Ubicato all’ultimo piano dell’istituto, con una bellissima vista sulle colline e sui tetti di Bologna, l’ampio laboratorio di scienze ha anche un valore storico oltre che didattico.
Lo spazio è diviso in tre ambienti: una stanza per la preparazione di reagenti, lavaggio della strumentazione e conservazione delle sostanze chimiche, una sala di pesa con tre bilance di precisione e l’aula didattica principale provvista di armadi per la strumentazione, un’ampia lavagna e di 6 banconi rivestiti su cui possono lavorare gruppi di 4-5 studenti.
La strumentazione presente nell’aula permette di eseguire esperienze afferenti alle varie discipline delle scienze naturali, dalla chimica alla biologia alla geologia.
Tra i tanti strumenti presenti si citano un’autoclave, un distillatore, tutta l’attrezzatura per le esercitazioni di chimica inorganica, numerosi microscopi di cui uno collegabile a videocamera, oltre a collezioni di valore storico, tra cui tubi di Crookes (mulinello, croce di Malta etc), una raccolta di minerali e rocce Vallardi d’epoca, modellini anatomici e una ampia collezione di invertebrati dentro resina.