Informatica

Aula multimediale

L’aula multimediale, dedicata alle discipline umanistiche, si caratterizza per la dotazione di ventinove elaboratori in rete, cablati in digitale, con supporto di memoria esterno e gruppo di continuità, processo di stampa autonomo e a una lavagna elettronica (LIM) di ultima generazione a comando tattile. L’infrastruttura consente con programmi e applicativi dedicati (compresi gli specifici per alcune disabilità), ogni tipo di attività didattica, per attenzione al singolo monitor o alla proiezione su schermo, per gruppo classe oppure differenziata in nuclei o singoli studenti applicati in postazione; così come ogni tipo di verifica scritta, supportata e sorvegliata dal docente dalla postazione centrale, da cui si detiene il controllo simultaneo di ogni attività. L’aula si dimostra di grande flessibilità e funzionalità, producendo un ambiente sinestetico cognitivo totalizzante, che sollecita l’attenzione dello studente nella differenziazione degli stimoli suscitati. È l’esempio di un’integrazione riuscita tra la trasmissione dei contenuti umanistici e la strumentazione tecnologica in divenire, che pone il discente nella condizione di sentirsi protagonista nell’acquisizione del sapere.

Aula ICDL

L’aula ICDL è un laboratorio di informatica che si trova al secondo piano dell’ala R della sede centrale. Sono presenti 32 postazioni, con computer desktop collegati in rete, che permettono agli studenti di lavorare in collaborazione con il docente e fra di loro. Nella postazione del docente è presente un PC, connesso in rete, con proiettore, casse acustiche, microfono e stampante. Il laboratorio è dedicato alle materie scientifiche. Nei PC sono presenti diversi software che vengono utilizzati nelle lezioni di informatica, matematica e fisica: software per programmare in vari linguaggi, software dinamici come per esempio GeoGebra o software per elaborazione dati.

Il liceo Galvani è Test Center ICDL e nel laboratorio si svolgono gli esami per ottenere la certificazione ICDL Full Standard, che attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite.