Fisica

Laboratorio di fisica (sede centrale)

Il laboratorio di fisica è collocato al terzo piano della sede centrale del liceo. Attorno ai sei grandi banchi di lavoro  possono prendere posto, in modo ottimale, 24 studenti. La dotazione di strumenti ed apparati consente il lavoro contemporaneo di sei gruppi di studenti nella realizzazione di esperimenti e dimostrazioni in tutti i campi della fisica:

• meccanica: studio dei moti, principi di conservazione;
  • termodinamica: leggi dei gas, capacità termica specifica;
  • ottica ondulatoria: onde meccaniche, riflessione, rifrazione, diffrazione da fenditure, polarizzazione;
  • ottica geometrica: riflessione, rifrazione, dispersione, lenti, specchi di diverse forme;
  • elettromagnetismo, circuiti, effetto Joule, campi magnetici generati da correnti, moto di elettroni in campi magnetici, induzione e.m.;
  • fisica quantistica: misura della costante di Planck, misura del rapporto e/m degli elettroni, diffrazione di elettroni, quantizzazione della carica elettrica.

E’ inoltre presente un PC, connesso in rete,  con proiettore, casse acustiche e microfono, che consente di visualizzare filmati, simulazioni di esperimenti o presentazioni.