Eventi

Incontro con la Prof.ssa Imma Eramo

Imma Eramo

Martedì 6 febbraio 2024, in Aula Zangrandi, la prof.ssa Imma Eramo, docente di Letteratura latina ed Esegesi delle fonti di storia greca e romana all’Università di Bari, incontrerà gli studenti del Liceo Galvani per approfondire i temi del suo saggio Il mondo antico in 20 stratagemmi (Laterza, 2023).

Le classi aderenti all’iniziativa parteciperanno secondo i seguenti turni:

Primo turno (9:00-10:40)

4B, 4D, 5A, 1D

1M, 2O (in collegamento)

Secondo turno (11:05-12:45)

4A, 4E, 5B, 5E, 5H

1G, 1L, 1O (in collegamento)

Si ricorda che la prof.ssa Eramo terrà un incontro pomeridiano per studenti e docenti interessati che non fossero riusciti a seguire quello mattutino. L’incontro, aperto anche al pubblico esterno, si svolgerà in Biblioteca Galvani Pasolini dalle ore 16:00 alle ore 17:30. Con l’autrice dialogherà il prof. Giovanni Brizzi, ex ordinario di Storia romana all’Università di Bologna e autore del recente Imperium. Il potere a Roma (Laterza,2024).

Imma Eramo, ricercatrice di Filologia classica, insegna presso l’Università di Bari Letteratura latina ed Esegesi delle fonti di storia greca e romana. I suoi principali temi di ricerca sono la storiografia antica, la letteratura tecnica antica e bizantina e la sua ricezione in età moderna. Oltre a far parte di comitati scientifici e di redazione di alcune riviste internazionali di antichistica, svolge attività di consulenza e divulgazione per i temi attinenti alle sue linee di ricerca. È tra i componenti del Comitato scientifico della collana diretta da Alberto Angela «Genio. La grande storia delle scoperte che hanno cambiato la nostra vita». Nel 2023 ha pubblicato per Laterza il saggio divulgativo Il mondo antico in 20 stratagemmi.


Incontro con la scrittrice Emanuela Fontana

Correttrice

Nell’ambito del progetto di promozione della letteratura realizzato dalla biblioteca Galvani Pasolini per l’a.s. 2023/24, lunedì 15 gennaio, in Aula Zangrandi, le studentesse e gli studenti delle classi 5A, 5B, 2F, 2L, 2M incontreranno la scrittrice Emanuela Fontana, autrice del romanzo storico La correttrice. L’editor segreta di Alessandro Manzoni (Mondadori, 2023).

Emanuela Fontana è insegnante e giornalista. È stata finalista alla XXI edizione del premio Calvino. Il suo esordio narrativo, pubblicato da Mondadori nel 2021, è Il respiro degli angeli. Vita fragile e libera di Antonio Vivaldi. Nel 2023 ha pubblicato, sempre per Einaudi, La correttrice. L’editor segreta di Alessandro Manzoni, con cui ha vinto il Premio Letterario Internazionale Manzoni 2023 per il romanzo storico.

Il romanzo racconta in modo semplice e accattivante la collaborazione sempre più stretta e il rapporto umano che si va consolidando tra l’autore de I Promessi sposi, alle prese con la problematica revisione linguistica della ventisettana, e la bambinaia di casa Manzoni, la giovane fiorentina Emilia Luti.

Prendendo le mosse da una storia vera rimasta finora nell’ombra, attingendo alla corrispondenza tra Manzoni e Luti e a materiali inediti emersi dalle sue ricerche, l’autrice traccia un ritratto profondamente umano dello scrittore più monumentale della nostra letteratura e fa di Emilia un bellissimo, anticonvenzionale personaggio di giovane donna libera e creativa, rendendo così giustizia al contributo dato da una “semplice” bambinaia al romanzo che tutti noi abbiamo letto.


Un'iniziativa per il centenario calviniano

Locandina Calvino

Martedì 12 dicembre 2023, in Aula Zangrandi, alle ore 11:05, lo studioso e critico Domenico Scarpa terrà, per gli studenti del liceo Galvani, una lezione dedicata a La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino (1963). Partecipano in presenza le classi 1E, 3A, 5H, 5O, 5T, da remoto le classi 5L e 5P.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, sempre in Aula Zangrandi, Domenico Scarpa terrà un incontro di formazione per docenti dal titolo Sul rovescio delle bozze. La scrivania di Italo Calvino all’Einaudi.
Il corso, realizzato in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti – sezione didattica – è aperto previa iscrizione ai docenti delle scuole di Bologna.

Nota esplicativa: In che cosa consiste il gioco del rovescio per uno scrittore che ha riflettuto a lungo sui procedimenti che generano e regolano la narrazione? Per Italo Calvino ha significato guardarsi attraverso i libri degli altri, passare dall’altra parte dello specchio e farsi editor. Il demone calviniano della forma ha agito non solo nella lunga e laboriosa costruzione di uno scrittore, ma anche nella vocazione politica, mai dismessa, a costruire una letteratura per il Paese, in ascolto e dialogo con la cultura del proprio tempo. Il corso, tenuto da uno dei più profondi e originali studiosi di Calvino oggi, darà conto per saggi e campionature della fitta trama di relazioni e scambi, incontri e scontri, interventi e silenzi, filata da uno scrittore con la passione per la «letteratura come discorso comune».

Notizia bio-bibliografica: Domenico Scarpa è critico letterario, docente, curatore di testi e consulente editoriale del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha pubblicato, tra gli altri, Italo Calvino (Bruno Mondadori, 1999), Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, 2010), Lezioni Primo Levi (Mondadori, 2019), Bibliografia di Primo Levi ovvero Il primo Atlante (Einaudi, 2022). Ha curato nel 2019 il doppio Meridiano Mondadori delle Opere di bottega di Fruttero & Lucentini, mentre per Einaudi cura le opere di Natalia Ginzburg. Nel centenario della nascita, ha pubblicato per Hoepli Calvino fa la conchiglia, costruzione di uno scrittore, frutto di oltre trent’anni di ricerche e scritti dedicati allo scrittore ligure, «un volume destinato a lasciare il segno negli studi calviniani» (Paola Italia, Il Sole 24 Ore).


#ioleggoperché 2023: ecco i libri donati! E il progetto non finisce qui...

unlibrouniscesempre

Sono arrivati anche quest’anno, i libri desiderati dagli studenti del Liceo Galvani, grazie alla campagna di donazione alle biblioteche scolastiche #ioleggoperché2023 e grazie, soprattutto, ai generosi donatori, noti e anonimi, a cui va tutta la nostra riconoscenza: Aricò Patrizia, Bonomo Anna, Cappelletti Federica, Cerri Margaret Renée, Degani Caterina, De Marchi Francesco, Fanti Elena, Filippi Luca, Imbriaco Guglielmo, Musiani Frida, Linea Gessica, Palmisani Nicole, Pieragostini Giovanni, Puccetti Bonifacio, Sabattini Chiara, Sciuto P.F., Umani Ronchi Matilde, Zabban Antonio, e ancora Beatrice, Fabrizio, Leone.

Ed ecco i titoli delle new entries, giunte in più copie:

1. La bambina che amava Tom Gordon di Stephen King

2. La correttrice di Emanuela Fontana

3. Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron

4. Il girasole. I limiti del perdono di Simon Wiesenthal

5. Memorie di un bambino soldato di Ishmael Beah

6. I ragazzi hanno grandi sogni di Alì Ehsani, Francesco Casolo

7. Lo squalificato di Osamu Dazai

A cui si aggiungono i graditi fuori lista:

8. Il cuore è un guazzabuglio di Eleonora Mazzoni

9. La sfolgorante luce di due stelle rosse di Davide Morosinotto

10. Il sole si spegne di Osamu Dazai

11. Venuto al mondo di Margaret Mazzantini

A questo punto entriamo nel vivo della fase di istituto del progetto: i ragazzi e le ragazze delle classi 4D, 1I, 1O, 5B, 2L, 20, 2P prenderanno in carico il libro che la loro classe ha richiesto, lo leggeranno, approfondiranno, discuteranno insieme. E organizzeranno un lavoro di squadra: immaginando di essere gli addetti della casa editrice, si occuperanno in base ai loro talenti e inclinazioni, singolarmente o in piccoli gruppi, di tutti gli elementi paratestuali che fanno di un testo un libro: copertina, risvolto, quarta di copertina, nota bio-bibliografica dell’autore, fascetta promozionale, prefazione o postfazione. E ancora: consigli di lettura, booktrailer, booktok. I ragazzi saranno introdotti nel mondo del libro da un’esperta editor della casa editrice Pendragon.

Appuntamento, allora, alla fine dell’anno scolastico quando pubblicheremo su questa stesa pagina l’esito dei lavori dei nostri giovani e valenti lettori-editori.


#ioleggoperché 2023: riparte la campagna!

ioleggoperché

#Ioleggoperché è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura.

Consiste nella raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti nelle loro scuole.

#Ioleggoperché quest’anno si svolgerà da Sabato 4 a Domenica 12 novembre 2023. Nei nove giorni dell’iniziativa, per donare un libro presente nella lista che il nostro Istituto ha stilato, chiunque potrà recarsi nelle librerie di Bologna gemellate con il nostro Istituto, ovvero:

  • Coop Ambasciatori (via degli Orefici, 19);
  • Ubik (via Irnerio, 27);
  • Feltrinelli (Piazza Ravegnana, 1);
  • La Confraternita dell’uva (via Belmeloro, 1/E);
  • Libraccio (Piazza dei Martiri, 5).

Gli studenti hanno selezionato i libri che li incuriosiscono, che consigliano, che ritengono imprescindibili o che vorrebbero trovare e leggere nella biblioteca del proprio Istituto.


Qui le iniziative degli scorsi anni