I laboratori di scienze: tra sperimentazione e sostenibilità

Il liceo Galvani possiede tre aree laboratoriali dedicate alla pratica delle Scienze naturali: un ampio laboratorio attrezzato per ciascuna delle due sedi scolastiche e un ambiente laboratoriale all’aperto che si sviluppa nei cortili della sede centrale.

Tipologia

Laboratorio

Descrizione

Laboratorio di Scienze naturali (Via Castiglione 38) e aule didattiche all’aperto

Laboratorio scienze

Grazie al finanziamento PNRR - Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs, il laboratorio di Scienze naturali della sede centrale è stato interamente rinnovato nel 2025 con postazioni tecnologiche cablate per lo svolgimento di attività STEM collaborative e inclusive in piccoli gruppi. Il nuovo assetto ha permesso di incrementare lo spazio di lavoro destinato a studenti e studentesse e presenta fino a trenta postazioni individuali. Il laboratorio è dotato di una LIM, di uno spettrofotometro e di vari strumenti, alcuni di recente acquisizione, che consentono lo svolgimento di numerose attività pratiche di chimica, biologia e Scienze della terra. 

Laboratorio scienze aperto

Grazie al finanziamento PON “Ambienti e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica”, il Liceo si è dotato nel 2023 di un ambiente didattico-laboratoriale all’aperto sostenibile e immersivo. Sono presenti nei cortili della sede centrale quattro aree che rappresentano aule didattiche all’aperto, con sistemi verticali di coltivazione fuori suolo. Tali spazi costituiscono veri e propri ecosistemi, in quanto ospitano diverse specie di piante e di pesci in equilibrio trofico. Le aree verdi possono essere liberamente fruite anche al di fuori delle attività didattiche.

Laboratorio scienze aperto

Laboratorio di microscopia (Via Don Minzoni 17)

Laboratorio scienze

Il laboratorio multimediale di microscopia, inaugurato nel 2019, è uno spazio attrezzato con dodici microscopi provvisti di collegamento ai PC per gli studenti, e una postazione per il docente per mostrare i preparati microscopici attraverso la LIM in dotazione. Grazie al finanziamento PNRR “Next generation labs” nel 2025 sono state predisposte postazioni tecnologiche cablate per lo svolgimento di attività STEM.

L’aula è provvista anche di modelli anatomici umani, animali e vegetali, che la rendono particolarmente adatta allo studio della biologia nei suoi aspetti strutturali e funzionali.

E’ presente uno spazio separato con una trentina di posti a sedere, un proiettore e un grande schermo a parete, dove è possibile svolgere seminari e incontri. 

Fa parte di

Sede Principale

Dove si trova

I laboratori di scienze: tra sperimentazione e sostenibilità

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Castiglione, 38 40124 Bologna

Telefono struttura

051-6563111

Email struttura

bopc02000a@istruzione.it

Info

Tag pagina: Laboratori