Orientamento in uscita

♣ GLI EVENTI DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO NEL LICEO GALVANI ♣

Data Evento Link

Incontri di orientamento

L'app myAlmaOrienta permette di: approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e i servizi dell'Alma Mater;  selezionare i corsi e metterli a confronto rispetto a sei indicatori; conoscere il parere degli studenti già iscritti; scoprire i servizi offerti dall'Ateneo (dagli alloggi allo sport, informazioni sulle tasse, borse di studio, test di ammissione -TOLC ed altre tipologie – e tutto quello che serve per scegliere e iscriversi consapevolmente all'Unibo.
21 ottobre

Incontro online con la prof.ssa Alessandra Locatelli, referente per l'orientamento in ingresso – Università di Bologna.

Saranno illustrati agli studenti del liceo Galvani i CdL professionalizzanti attivati dall'UniBo per l'anno accademico 2022-2023 e le modalità di accesso.

Il link per l’incontro online sarà reso pubblico sulle Classroom dedicate all’orientamento in uscita – qui li link

Università italiane

• Universitaly, l’Università italiana a portata di click: link al portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi

• Università di Bologna – Corsi di studio: per esplorare il quadro complessivo dei corsi di laurea offerti dall’Università di BolognaI video per la scelta del corso di studi

Qui il link diretto agli open day dei corsi di laurea UniBo

Sul sito almaorienta.unibo.it oppure sull’App per l’orientamento myAlmaOrienta è possibile vedere le principali presentazioni dei corsi di studio, le modalità di ammissione e svolgere il test di orientamento.

Per approfondire i contenuti dei corsi di studio dell’Università di Bologna e per informazioni sui profili professionali, per confrontarsi con docenti e studenti, per porre domande: qui il link

• COSP – Centro Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università Statale di Milano

LE ECCELLENZE E LE UNIVERSITÀ IN ITALIA

• IUSS Pavia – Scuola di eccellenza dell’Università di Pavia
  • Scuola Normale Superiore di Pisa – Scuola di eccellenza che opera sulle Classi di Lettere e Filosofia e Scienze matematiche fisiche e naturali e link al sito dedicato alle iniziative di orientamento alla SNS (per domande inerenti l’ingresso alla SNS scrivere a: orientamento@sns.it)

Università estere

L'ente UCAS gestisce formalmente le domande per tutte le università inglesi.
Fornisce informazioni sulle università di Oxford e Cambridge, che gestiscono le ammissioni in modo indipendente

Changes to 2021 exams and assessments

University of Cambridge

University of Oxford

– Visit us on ox.ac.uk/ask to find out more.
Un prototipo di Learning University in Francia – Per maggiori informazioni contattare la prof.ssa Michela Mengoli (michela.mengoli@galvaniedu.it)
– Per continuare gli studi in Francialink
– Orientamento in Francia – link
– Requisiti di ammissione ed altre informazioni utili – link