Orientamento in uscita

[© Immagine realizzata dalla studentessa di 5Q Alexandrina Postolachi]

Referente orientamento: prof.ssa Lisa Cordisco
Commissione orientamento: prof.ssa Francesca Blasi 
Riferimenti per l'orientamento in uscita, distinti per classi: a.s. 2021-2022 – link

♣ GLI EVENTI DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PRESSO IL LICEO GALVANI ♣

Data Evento Link

Incontri di orientamento

L'app myAlmaOrienta permette di: approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e i servizi dell'Alma Mater;  selezionare i corsi e metterli a confronto rispetto a sei indicatori; conoscere il parere degli studenti già iscritti; scoprire i servizi offerti dall'Ateneo (dagli alloggi allo sport, informazioni sulle tasse, borse di studio, test di ammissione -TOLC ed altre tipologie – e tutto quello che serve per scegliere e iscriversi consapevolmente all'Unibo
 

Per essere sempre aggiornati sugli incontri di orientamento dell’Università di Bologna – UniBo: qui il link 

dal 26 aprile al
31 maggio 2022

Proposta di lezioni magistrali in presenza e online ai fini dell’orientamento (Università di Siena, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali)
Il Dipartimento di Scienze Storiche e dell’Università di Siena ha programmato una serie di 10 lezioni magistrali – in presenza (Siena, Grosseto) e a distanza (Gmeet, Webex) – rappresentative degli ambiti disciplinari coperti dal corso di laurea in Scienze storiche e del patrimonio culturale (storia dell’arte, archeologia, storia e documentazione, spettacolo): qui il link

Il 5 maggio 2022 – in presenza e a distanza – presentazione dei corsi triennale e magistrali: qui il link

dall’11 al 18 maggio 2022

Università Autonoma Luiss

Ultima prova di ammissione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico.
Per scoprire tutte le iniziative di preparazione al test e tutte le attività di orientamento e per conoscere l’Ateneo qui il link

Fino al
25 maggio 2022

ore 18:00 – 18:45

 

“I mestieri della fisica”, organizzato dall’Ufficio Comunicazione dell’INFN

Gli studenti delle classi del  terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado sono invitati a partecipare a 6 incontri online pomeridiani con sei fisici di formazione che svolgono professioni diverse: da una ricercatrice del CERN di Ginevra a un research scientist di Facebook; da chi lavora tra fisica e medicina a chi lavora a VIRGO, la collaborazione scientifica che ha scoperto le onde gravitazionali; dalla direttrice di un grande centro di ricerca negli Stati Uniti sul quantum computing a un giornalista scientifico, direttore di “Le Scienze” e “National Geographic Italia”.
Ascoltando i racconti e ponendo direttamente le loro domande, i ragazzi potranno scoprire le possibilità di carriera che offre intraprendere un percorso universitario in fisica o, in generale, in una disciplina scientifica.
Ascoltando i racconti e ponendo direttamente le loro domande, i ragazzi potranno scoprire le possibilità di carriera che offre intraprendere un percorso universitario in fisica o, in generale, in una disciplina scientifica.

Si consiglia l’iscrizione. Per gli studenti interessati di una stessa classe, l’iscrizione dovrà essere fatta dall’insegnante (a suo nome), sulla piattaforma Eventbrite a questo link 

31 maggio 2022

Giornata di presentazione alle scuole del Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale – La Sapienza -Roma

Il 31 maggio 2022 il DIAG apre le porte agli studenti per condividere dal vivo ed online le opportunità dell’ingegneria creativa e delle sue applicazioni. In questa giornata il Dipartimento sarà visitabile da alunni e docenti, previa prenotazione. Saranno mostrati la sede, le aule, i laboratori, la biblioteca e gli altri ambienti.
È prevista anche la partecipazione della Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma prof.ssa Antonella Polimeni.

Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili a questo link

 Fino al
31 maggio 2022

La Normale a scuola 2021-2022: qui il link

Serie di lezioni a distanza dal vivo, aperte a studenti di tutti gli istituti medi superiori italiani. Le lezioni saranno gratuite, prenotabili e fruibili tramite i canali online della Normale.

Tutte le modalità di partecipazione sono illustrate sul sito de La Normale. Nelle pagine dedicate del sito della Scuola Normale è possibile trovare le informazioni aggiornate su ulteriori lezioni inserite in programma anche nei mesi successivi a gennaio 2022.

Modalità di partecipazione e prenotazioni: qui il link per scaricare l’informativa

13-17 giugno 2022

Stage estivo di Fisica-UniFE

Lo stage è riservato agli studenti delle classi del quarto anno degli istituti superiori. L’obiettivo è quello di offrire agli allievi l’opportunità di entrare in contatto con il ‘mestiere del fisico’, e con alcune delle attività di ricerca che si svolgono presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara.

Lo stage prevede attività sia di tipo teorico (seminari e/o lezioni frontali) che sperimentale (esperienze pratiche di laboratorio).

Per i dettagli dell’iniziativa ed il link al modulo di iscrizione qui il link alla pagina

Per ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente al responsabile dell’evento, dott. Mirco Andreotti (e-mail: mirco.andreotti@fe.infn.it)

Luglio 2022

Summer School Bocconi

Summer School for High School students
Summer School in Law per studenti delle scuole superiori
Summer School for International University students
Summer School in Law for University students

Informazioni a questo link.

2022

WinScuola in partnership con “Crescendo“occasione di formazione nel mondo del digitale

Iniziativa gratuita per ex studenti o di ultimo anno dell’Istituto superiore rivolta ai giovani interessati ad entrare nel mondo del lavoro nei vari settori del “digitale" valutandosi e formandosi, post scuola.
Il lavoro con il digitale può essere il presente e il futuro con il nuovo PNRR. WinScuola in partnership con “Crescendo", startup specializzata nella formazione dei giovani finanziata da istituzioni pubbliche, propone ai giovani un percorso per entrare in contatto con aziende che cercano personale qualificato. Si tratta di un percorso di formazione, totalmente gratuito, che prepara a un lavoro moderno, specializzato, creativo e ben retribuito.

Tutte le informazioni e referenze si trovano sulla pagina del sito: qui il link  oppure si può  svolgere un questionario di pochi minuti da questo link per vedere che tipo di “Specialista digitale" si è.

Per ogni ulteriore informazione:
– indirizzo e-mail info@winscuola.com
– numero  di telefono 346.687.09.15

Università italiane

  • Università autonoma LUISS
  • Universitaly, l'Università italiana a portata di click: link al portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Domande a cui rispondere per riflettere su aspetti importanti per la scelta del Corso di studi:
    Questionario di orientamento – qui il link
  • CISIA, Ente che gestisce i TOLC per le selezioni ai diversi Corsi di Laurea delle Università Italiane.
    Sulle regole dei TOLC qui il link al sito
    Sul sito del CISIA consultare i Syllabi che riportano i contenuti da sapere per prepararsi alle selezioni dei TOLC.
  • Almamathematica, utile per i TOLC I, E ed F
    Per migliorare la conoscenza della matematica in vista dei test di accesso: qui il link

Qui il link diretto agli open day dei corsi di laurea UniBo

Sul sito almaorienta.unibo.it oppure sull’App per l'orientamento myAlmaOrienta è possibile vedere le principali presentazioni dei corsi di studio, le modalità di ammissione e svolgere il test di orientamento.

Per approfondire i contenuti dei corsi di studio dell'Università di Bologna e per informazioni sui profili professionali, per confrontarsi con docenti e studenti, per porre domande: qui il link

  • Dipartimento di Scienze Economiche Università di Bologna: ciclo di lezioni registrate online in onda sul canale youtube del dipartimento: qui il link 

Borse di studio Girls@polimi, erogate dal Politecnico di Milano per sostenere le giovani studentesse che si iscrivono ad un corso di laurea STEM

  • COSP – Centro Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università Statale di Milano

LE ECCELLENZE E LE UNIVERSITÀ IN ITALIA

  • IUSS Pavia – Scuola di eccellenza dell’Università di Pavia
  • Scuola Normale Superiore di Pisa – Scuola di eccellenza che opera sulle Classi di Lettere e Filosofia e Scienze matematiche fisiche e naturali e link al sito dedicato alle iniziative di orientamento alla SNS (per domande inerenti l’ingresso alla SNS scrivere a: orientamento@sns.it)

Università estere

L'ente UCAS gestisce formalmente le domande per tutte le università inglesi.
Fornisce informazioni sulle università di Oxford e Cambridge, che gestiscono le ammissioni in modo indipendenteChanges to 2021 exams and assessments

University of Cambridge

University of Oxford

– Visit us on ox.ac.uk/ask to find out more.
Un prototipo di Learning University in Francia – Per maggiori informazioni contattare la prof.ssa Michela Mengoli (michela.mengoli@galvaniedu.it)
– Per continuare gli studi in Francialink
– Orientamento in Francia – link
– Requisiti di ammissione ed altre informazioni utili – link
– Orientamento per gli allievi delle classi quinte – link
– Open Day delle università francesi – link
– Aiuti economici, borse di studio, alloggi – link
Per ulteriori informazioni sui percorsi di studi in Francia o per continuare gli studi ad indirizzo francese in Italia: download

Corsi di laurea Magistrale in Giurisprudenza Università degli Studi di Firenze – Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne

Corsi di laurea magistrale congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e in Giurisprudenza italiana e tedesca, organizzati dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze rispettivamente con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, e con l’Universität zu Köln.

I titolari di un diploma di Scuola secondaria superiore italiano, devono presentare la propria candidatura presso l’Università di Firenze.
Informazioni, compresi i bandi per l’ammissione ai due corsi di laurea, sono reperibili agli indirizzi:
www.giurisprudenzaitalofrancese.unifi.it/
www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it

Una presentazione del corso di laurea di laurea in Giurisprudenza italiana e tedesca da parte della Presidente: qui il link

Per informazionirelint@giurisprudenza.unifi.it

Informazioni generali per studiare in Germanialink
Corsi di studi universitari – link
DAAD – programma accademico di scambio con la Germania – link (responsabile Anna Nissen: anna.nissen@unibo.it)
 
 
Informazioni generali per studiare in Spagnalink
Informazioni pratiche e documentazione – link
– Università di Madrid – link
– Università di Valencia – link
– Università di Barcellona – link
Università americane
 
Massachussetts Institute of Technology