REFERENTE: prof.ssa Maria Grazia Di Campli

prof.ssa Maria Grazia Di Campli

COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

prof.sse Maria Carlotta Bendandi, Francesca Blasi, Alessandra Moreschi

Prossimi appuntamenti di formazione interna rivolta a tutti i docenti

Gli incontri si svolgeranno on line (piattaforma Meet: il link sarà inviato dieci minuti prima attraverso la email del gruppo Insegnanti Classroom)

• Elaborazione e stesura del PDP per gli alunni BES : incontro, di taglio operativo, di supporto alla preparazione, elaborazione e stesura dei PDP da parte dei Consigli di Classe

⇒ giovedì 14/10/2021, h. 15:00-17:00 conducono i proff. A. Arciuolo e E. Farneti

• L’apprendimento centrato sullo studente – conduce la prof.ssa Graziella Pozzo* – Il corso si svilupperà in tre incontri distinti:
  1. Costruire un ambiente favorevole all’apprendimento (creare e mantenere un rapporto di fiducia con gli studenti)
    martedì 19 /10/2021, h. 15:30-17:30
  2. Tra sfida e sostegno (compiti e attività centrate sullo studente e strategie dell’insegnante)
    venerdì 22/10/2021, h. 15:30-17:30

3. Capiamo se uno studente ha capito? (metacognizione, autovalutazione e valutazione formativa)
    ⇒ mercoledì 27/10/2021, h.15:30-17:30:

*Graziella Pozzo. Insegnante di lingue straniere in Italia e di italiano all’estero (Università di Manchester, GB e di Mogadiscio, Somalia), formatrice per il MPI, svolge attività di ricerca e di formazione presso vari enti, scuole e università. Il suo campo di studio e di indagine riguarda la comprensione del testo e la meta cognizione, la progettazione di curricoli per competenze, l’osservazione in classe e la ricerca azione per lo sviluppo professionale dell’insegnante.

È autrice di libri di testo per l’insegnamento della LS e dei moduli per il Master di I e di II livello: La ricerca azione (2020); Osservazione in classe e sviluppo professionale dell’insegnante (2010; 2021) per l’Università per Stranieri di Perugia. Ha scritto articoli pubblicati su riviste italiane e straniere e testi, tra cui: Contesti per imparare. Strategie di apprendimento e metacognizione (IRRSAE Piemonte, 2001); Stili, strategie e strumenti per l’insegnamento linguistico (La Nuova Italia, 2002); La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella suola (Carocci, 2005); Educare alla lettura (Carocci, 2008).

DOCUMENTI a.s 2021-2022

SITI UTILI PER LA FORMAZIONE

SITI UTILI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ATA

[ARCHIVIO DOCUMENTI]