Formazione

REFERENTE: prof.ssa Maria Grazia Di Campli

 

FUNZIONE STRUMENTALE FORMAZIONE DOCENTI

prof.ssa Maria Grazia Di Campli

 

COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

prof.sse Maria Carlotta Bendandi, Francesca Blasi, Alessandra Moreschi

 

Prossimi appuntamenti di formazione interna rivolta a tutti i docenti

 

Gli incontri si svolgeranno on line (piattaforma Meet: il link sarà inviato dieci minuti prima attraverso la email del gruppo Insegnanti Classroom) 

  • Elaborazione e stesura del PDP per gli alunni BES : incontro, di taglio operativo, di supporto alla preparazione, elaborazione e stesura dei PDP da parte dei Consigli di Classe 

        ⇒ giovedì 14/10/2021, h. 15:00-17:00 conducono i proff. A. Arciuolo e E. Farneti

  • L’apprendimento centrato sullo studente – conduce la prof.ssa Graziella Pozzo* – Il corso si svilupperà in tre incontri distinti:
  1. Costruire un ambiente favorevole all’apprendimento (creare e mantenere un rapporto di fiducia con gli studenti)
    martedì 19 /10/2021, h. 15:30-17:30
  2. Tra sfida e sostegno (compiti e attività centrate sullo studente e strategie dell’insegnante)
    venerdì 22/10/2021, h. 15:30-17:30

  3. Capiamo se uno studente ha capito? (metacognizione, autovalutazione e valutazione formativa)
    ⇒ mercoledì 27/10/2021, h.15:30-17:30:  

*Graziella Pozzo. Insegnante di lingue straniere in Italia e di italiano all’estero (Università di Manchester, GB e di Mogadiscio, Somalia), formatrice per il MPI, svolge attività di ricerca e di formazione presso vari enti, scuole e università. Il suo campo di studio e di indagine riguarda la comprensione del testo e la meta cognizione, la progettazione di curricoli per competenze, l’osservazione in classe e la ricerca azione per lo sviluppo professionale dell’insegnante.

È autrice di libri di testo per l’insegnamento della LS e dei moduli per il Master di I e di II livello: La ricerca azione (2020); Osservazione in classe e sviluppo professionale dell’insegnante (2010; 2021) per l’Università per Stranieri di Perugia. Ha scritto articoli pubblicati su riviste italiane e straniere e testi, tra cui: Contesti per imparare. Strategie di apprendimento e metacognizione (IRRSAE Piemonte, 2001); Stili, strategie e strumenti per l’insegnamento linguistico (La Nuova Italia, 2002); La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella suola (Carocci, 2005); Educare alla lettura (Carocci, 2008).

 

DOCUMENTI a.s 2021-2022

 

 

 

SITI UTILI PER LA FORMAZIONE 

 

 

SITI UTILI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ATA

 

[ARCHIVIO DOCUMENTI]

FORMAZIONE INTERNA SVOLTA NELL’ A.S. 2020-2021

⇒Materiale relativo alla formazione interna di interesse trasversale:  

FORMAZIONE INTERNA SVOLTA NELL’ A.S. 2019-2020

[Resoconto formazione 2018-19]

 

Questo sito web utilizza i cookie. Leggi la nostra policy sulla privacy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi