Liceo Classico

Il percorso del liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Nuova offerta formativa a partire dall'anno scolastico 2026-2027

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Ginnasio Luigi Galvani

Cos'è

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche - in un contesto interdisciplinare umanistico approfondito - coniugata oggi a una adeguata preparazione scientifica, rende il liceo Classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una rilevante scuola di formazione ed apprendimento che matura studenti dotati dei migliori strumenti cognitivi e culturali per proseguire con successo i propri studi in tutte le più impegnative facoltà universitarie, in una proiezione nazionale e internazionale.

Presentazione PPT del liceo classico con le sue opzioni

Del liceo classico sono offerte le seguenti opzioni:

1. liceo classico tradizionale nuovo ordinamento
2. liceo classico con potenziamento linguistico inglese (certificazioni Cambridge)
3. liceo classico biomedico (curvatura scientifica)
4. liceo classico internazionale francese o tedesco

A cosa serve

Il percorso educativo classico, in aderenza al saper essere, sapere e saper fare, tende alla formazione nel discente di un ordinato sistema logico-espressivo, in un coerente quadro culturale umanistico e scientifico, attraverso la motivazione alla conoscenza, alla capacità critica ed all’acquisizione di un metodo di studio efficace.
Ginnasio con orario a settimana corta (dal lunedì al venerdì).

Liceo Classico

L’asterisco* segnala l’affiancamento al docente titolare di un esperto madrelingua inglese

Gli allievi del Liceo Classico tradizionale nuovo ordinamento possono frequentare i corsi ICDL (International Certification of Digital Literacy) e possono conseguire su base volontaria le certificazioni linguistiche in inglese: FCE, CAE e CPE (su base volontaria).

Classico potenziato inglese

L’asterisco* segnala l’affiancamento al docente titolare di un esperto madrelingua inglese in copresenza e un'ora in autonomia, così come all’ultimo anno in mathematics.

Nell’indirizzo con potenziamento linguistico inglese due ore implementate di Inglese per tutto il quinquennio: una in compresenza con il lettore e una in autonomia. Si aggiunge un’ora aggiuntiva di mathematics in lingua inglese nell’ultimo anno di corso, che il lettore madrelingua gestisce autonomamente in accordo col titolare di cattedra implementando abilità e competenze sia linguistiche che applicative della disciplina. Gli studenti sono preparati a sostenere curricularmente gli esami di certificazione delle competenze in lingua inglese di Cambridge: First Certificate of English level B2 (FCE) in prima Liceo; Certificate in Advanced English level C1 (CAE) in terza Liceo; Certificate of Proficiency in English level C2 (CPE) su base volontaria. Contribuisce inoltre a tale scopo uno stage in Gran Bretagna con curvatura umanistica previsto al I anno liceale per approfondire la preparazione agli esami in oggetto. Tutti gli allievi del Liceo Classico con potenziamento linguistico inglese possono frequentare i corsi ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Classico biomedico

L’asterisco* segnala l’affiancamento al docente titolare di un esperto madrelingua inglese

Il liceo Galvani è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIM - Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2022/2023 il percorso di potenziamento e orientamento denominato “Biologia con curvatura biomedica”. Sono 273 i licei classici e scientifici d’Italia che attuano il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e divenuto Sperimentazione Nazionale in seguito alla pubblicazione del D.M. n. 180 del 5 settembre 2024. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte universitarie e professionali e meglio comprendere se si abbia l’attitudine a intraprendere il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia o comunque altri corsi di Laurea di ambito sanitario. La sperimentazione ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di Scienze Naturali, 20 ore tenute da esperti medici e 10 ore di attività “sul campo” presso strutture sanitarie, ospedali e laboratori individuati nell’ambito delle Convenzioni con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e con i Dipartimenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Nel triennio, per ogni annualità saranno conteggiate almeno 30 ore di attività svolte come “Formazione Scuola-Lavoro” (in base a quanto previsto dal D.L. 9 settembre 2025, n. 127). Il percorso è caratterizzato da un potenziamento delle scienze biomediche (chimica e biologia) e logico-matematiche secondo il quadro orario sopra riportato. Tutti gli allievi del Liceo Classico biomedico possono frequentare i corsi ICDL (International Certification of Digital Literacy) e possono conseguire su base volontaria le certificazioni linguistiche in inglese: FCE, CAE e CPE. In tal senso è previsto al II anno liceale lo stage nel Regno Unito con curvatura scientifica.

 Liceo classico internazionale francese o tedesco
(consultare le  pagine dedicate Liceo internazionale)

 

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Posta elettronica
bopc02000a@istruzione.it

Telefono
0516563111

Email

bopc02000a@istruzione.it

Telefono

051-6563111