Mercoledì 27 settembre 2023 in Aula Zangrandi, incontro con il professor Marco Antonio Bazzocchi

M.A. Bazzocchi

Mercoledì 27 settembre 2023
alle ore 11:05
in Aula Zangrandi

il professor Marco Antonio Bazzocchi terrà una lezione rivolta agli studenti delle classi del quinto anno su un grande classico della letteratura italiana, a partire dal suo ultimo libro, "Spalancare gli occhi sul mondo. Dieci lezioni su Leopardi", pubblicato da Il Mulino.

IL LIBRO

Il libro del professor Bazzocchi si caratterizza per l’approccio in dieci lezioni mirate a offrire le più diverse sfaccettature dell’universo leopardiano: l’infinito, l’amore per la natura, le donne sognate e negate, il senso del vero e della bellezza, l’unità di pensiero e poesia. Il libro è stato concepito appositamente per insegnanti e studenti che vogliano leggere in una chiave vicina al nostro tempo un autore che, profondamente moderno anche nella sua lontananza, continua a suscitare domande.

L’AUTORE

Marco Antonio Bazzocchi è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e Letteratura dell’età romantica all’Università di Bologna (Dipartimento di Filologia classica e italianistica).
Tra i suoi interessi principali, l’ermeneutica letteraria dedicata agli autori dell’Ottocento e del Novecento, in particolare Leopardi, Pascoli, Campana, Pasolini.
Gli ambiti della sua ricerca spaziano dalla rappresentazione della corporeità al rapporto tra letteratura e antropologia e la funzione della visualità nelle opere letterarie.