Mercoledì 22 marzo 2023 in aula Zangrandi: alcuni studenti del liceo Galvani intervistano la scrittrice Valeria Parrella

Mercoledì 22 marzo 2023
in Aula Zangrandi

Le studentesse e gli studenti di alcune classi del biennio intervisteranno la scrittrice Valeria Parrella, a partire dal suo più recente libro La Fortuna (Feltrinelli 2022), che racconta la storia di Lucio, un giovane patrizio romano che, imbarcato sulla flotta imperiale, tenta di portare soccorso alle città colpite dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
L’incontro conclude un progetto di istituto di promozione della lettura arricchita da approfondimenti di storia, cultura e civiltà romana, visite guidate, incontri con gli esperti e anche un viaggio di istruzione nei luoghi al centro del romanzo.

Primo turno (10-11): 5A, 5B, 5D, 2H, 1O
Secondo turno (12-13): 4D, 2N, 2L, 2O

************

Valeria Parrella, dopo essersi laureata in Lettere classiche all'Università di  Napoli , è diventata interprete della Lingua italiana dei segni e ha lavorato per l’Ente Nazionale Sordomuti di Napoli.
Ha esordito nel 2003 con la raccolta di racconti Mosca più balena (Minimum Fax), vincitore del Premio Campiello Opera Prima. Un'altra raccolta di racconti del 2005, Per grazia ricevuta, è stata tra i cinque finalisti al Premio Strega. Autrice di vari testi teatrali, è del 2008 il suo primo  romanzo  Lo spazio bianco (Einaudi), a cui hanno fatto seguito Ma quale amore (Rizzoli 2010), Lettera di dimissioni (Einaudi 2011), Tempo di imparare (Einaudi 2013), Troppa importanza all'amore (Einaudi 2015), Enciclopedia della donna. Aggiornamento (Einaudi 2017), Almarina (Einaudi 2020; Premio Strega), Quel tipo di donna (Harper Collins 2020) e La Fortuna (Feltrinelli 2022). Collabora con la Repubblica e L’Espresso.