Martedì 6 febbraio 2024 in aula Zangrandi la docente universitaria Imma Eramo incontrerà gli studenti del liceo Galvani

Imma Eramo

Martedì 6 febbraio 2024,
in Aula Zangrandi

Imma Eramo, docente di Letteratura latina e di Esegesi delle fonti di storia greca e romana all’Università di Bari, incontrerà gli studenti del liceo Galvani per approfondire i temi del suo saggio Il mondo antico in 20 stratagemmi, (ed. Laterza 2023).

Le classi aderenti all’iniziativa parteciperanno secondo i seguenti turni:

primo turno (ore 9:00-10:40)
4B, 4D, 5A, 1D
1M, 2O (in collegamento)

secondo turno (ore 11:05-12:45)
4A, 4E, 5B, 5E, 5H
1G, 1L, 1O (in collegamento)

Si ricorda che la professoressa Eramo terrà un incontro pomeridiano per studenti e docenti interessati che non fossero riusciti a seguire quello mattutino. L’incontro, aperto anche al pubblico esterno, si svolgerà in biblioteca Galvani Pasolini, dalle ore 16:00 alle ore 17:15. Con l’autrice dialogherà il professor Giovanni Brizzi, ex ordinario di Storia romana all’Università di Bologna e autore del recente Imperium. Il potere a Roma, (ed. Laterza 2024).

Imma Eramo, ricercatrice di Filologia classica, insegna presso l’Università di Bari Letteratura latina ed esegesi delle fonti di storia greca e romana. I suoi principali temi di ricerca sono la storiografia antica, la letteratura tecnica antica e bizantina e la sua ricezione in età moderna.
Oltre a far parte di comitati scientifici e di redazione di alcune riviste internazionali di antichistica, svolge attività di consulenza e divulgazione per i temi attinenti alle sue linee di ricerca. È tra i componenti del Comitato scientifico della collana diretta da Alberto Angela «Genio. La grande storia delle scoperte che hanno cambiato la nostra vita». Nel 2023 ha pubblicato per Laterza il saggio divulgativo Il mondo antico in 20 stratagemmi.