Martedì 14 marzo 2023 presso la biblioteca Galvani Pasolini il giornalista Giovanni Bianconi incontra alcuni studenti del liceo Galvani

Martedì 14 marzo 2023
ore 11:05-12:55
presso la biblioteca Galvani Pasolini

incontro con il giornalista del "Corriere della Sera"
Giovanni Bianconi

Gli studenti delle classi 4Q, 5F, 5O parteciperanno all'intervento sul tema affrontato dal giornalista nel suo recente libro “Terrorismo italiano” (Treccani, 2022).
L’incontro si colloca nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la Scuola/Ti leggo”, che il Liceo Galvani realizza in collaborazione con la Fondazione Treccani Cultura e la Fondazione “Vittorio Occorsio”. Il progetto prevede che le classi svolgano un approfondimento su temi, figure ed eventi legati al terrorismo in Italia, incontrando a scuola esperti e testimoni di quella stagione.

Giovanni Bianconi è inviato del "Corriere della Sera", per il quale segue le più importanti vicende di cronaca giudiziaria, criminalità e politica della giustizia.
Ha scritto vari libri: A mano armata, Vita violenta di Giusva Fioravanti (Baldini & Castoldi, 1992), L’attentatuni. Storia di sbirri e mafiosi (Baldini & Castoldi, 1998), Mi dichiaro prigioniero politico. Storia delle Brigate Rosse (Einaudi, 2003), Eseguendo la sentenza. Roma, 1978. Dietro le quinte del sequestro Moro (Einaudi, 2010), Il brigatista e l’operaio. L’omicidio di Guido Rossa, storie di vittime e colpevoli (Einaudi, 2011), Terrorismo italiano (Treccani, 2022).