Lunedì 27 febbraio 2023, nell'ambito del progetto "Incontro con l'autore", alcuni studenti del liceo Galvani incontrano Maria Teresa Giavieri, autrice del saggio "Lady Montagu e il dragomanno"

Lunedì 27 febbraio 2023, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, le classi 2A, 4O e 4P incontreranno in biblioteca Galvani Pasolini (dalle ore 11:00 alle ore13:00) la professoressa Maria Teresa Giaveri, autrice di Lady Montagu e il dragomanno. Si tratta di un viiaggio avventuroso all’origine dei vaccini, un saggio narrativo che spazia tra storia della scienza e storia delle donne, letteratura di viaggio e dialogo interculturale, per arrivare a toccare un tema di grande attualità come il rapporto tra comunicazione scientifica, dibattito pubblico e pregiudizi.

Maria Teresa Giaveri è stata professore ordinario di Letteratura francese e di Letterature comparate nell’università italiana e al CNRS francese. È membro dell’Accademia delle Scienze di Torino, Chevalier des Arts et des Lettres e vicepresidente del Pen Club Italia. Giornalista, direttore di riviste scientifiche, insignita del «Premio Montale fuori di casa», è traduttrice e autrice di molti studi sulle letterature moderne di lingue neolatine e sui processi di genesi testuale. Specialista di Paul Valéry, ne ha recentemente pubblicato la corrispondenza con Einstein. Fra le sue opere più note, i Meridiani Mondadori di Colette e di Valéry e il saggio narrativo Lady Montagu e il Dragomanno. Viaggio avventuroso alle origini dei vaccini (Neri Pozza 2021).

Lady Montagu e il Dragomanno. Viaggio avventuroso alle origini dei vaccini
«Un esperimento praticato da donne ignoranti». Così, nella Londra del 1721, viene accolta la proposta, avanzata da un’intraprendente dama, Lady Mary Wortley Montagu, di immunizzarsi dal virus letale del vaiolo infettandosi preventivamente con una dose attenuata del morbo.
Moglie dell’ambasciatore inglese a Costantinopoli, Lady Montagu ha appreso durante il soggiorno in quel paese l’esistenza di un mezzo per sfuggire al flagello le cui ricorrenti epidemie decimano da secoli le popolazioni. Ma è una pratica bizzarra, in uso nelle campagne tra Turchia e Grecia e di cui sono depositarie, oltretutto, le donne.
Anni dopo, tornata a Londra, l’ex-ambasciatrice descrive la pratica e le rassicuranti statistiche relative a quell’«esperimento» alle amiche più care, fra cui la principessa del Galles. Quest’ultima riesce a convincere il sovrano a far sperimentare il metodo e ad applicarlo agli eredi della famiglia reale. Comincia così, in Inghilterra e poi nel resto dell’Europa, la lunga e avvincente battaglia intorno all’«inoculazione», che si tradurrà infine nella pratica della vaccinazione.
Nelle pagine di Lady Montagu e il dragomanno, Maria Teresa Giaveri ricostruisce la storia di questa contesa come in un libro d’avventure, sottolineando con forza il ruolo, da sempre negletto, che le donne hanno avuto nella storia nella scienza.