Lunedì 15 gennaio 2024: alcuni studenti del liceo Galvani incontrano la scrittrice Emanuela Fontana

Correttrice

Nell’ambito del progetto di promozione della letteratura realizzato dalla biblioteca Galvani Pasolini per l’a.s. 2023-2024

lunedì 15 gennaio 2024
 in aula Zangrandi

alcuni studenti del liceo Galvani incontreranno la scrittrice Emanuela Fontana, autrice del romanzo storico La correttrice. L’editor segreta di Alessandro Manzoni, (Mondadori 2023).

Circolare infomativa

Emanuela Fontana è insegnante e giornalista. È stata finalista alla XXI edizione del premio Calvino. Il suo esordio narrativo, pubblicato da Mondadori nel 2021, è Il respiro degli angeli. Vita fragile e libera di Antonio Vivaldi. Nel 2023 ha pubblicato, sempre per Einaudi, La correttrice. L’editor segreta di Alessandro Manzoni, con cui ha vinto il Premio Letterario Internazionale Manzoni 2023 per il romanzo storico.

Il romanzo racconta in modo semplice e accattivante la collaborazione sempre più stretta e il rapporto umano che si va consolidando tra l’autore dei Promessi sposi, alle prese con la problematica revisione linguistica della ventisettana, e la bambinaia di casa Manzoni, la giovane fiorentina Emilia Luti.