Guarguaglini Giovanni

Docente di Scienze naturali, chimiche e biologiche

Percorso di studi e professionale:

1996-2002 Laurea in Biotecnologie agrarie-vegetali, Università di Bologna. Tesi dal titolo "Isolamento e purificazione di una proteina responsabile dell'accumulo di Cd++ in Cyndrotheca fusiformis"

2002-2003 Borsa di studio presso il Dipartimento di Biochimica dell’Università di Bologna “G. Moruzzi” in "nanotecnologie applicate allo studio biofisico del comportamento e della struttura delle proteine" (pubblicazione: Grandi F., Sandal M., Guarguaglini G., Capriotti E., Casadio R., Samorì B., Hierarchical mechanochemical switches in angiostatin. Chembiochem. 2006 Nov;7(11):1774-82).

2003-2005 Specializzazione per l’abilitazione all’insegnamento delle Scienze naturali, chimiche e biologiche nella scuola secondaria di secondo grado tramite SSIS (scuola di specializzazione all'insegnamento secondario) Università di Bologna.

2005-2006 Specializzazione per l’abilitazione all’insegnamento agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado tramite SSIS (scuola di specializzazione all'insegnamento secondario- sostegno) Università di Pisa.

2005-2015 Attività come docente di Scienze naturali e/o come insegnante di sostegno a tempo determinato.

2014-2016 Collaborazione con la casa editrice Zanichelli nella realizzazione di materiali per i testi: Valitutti G., Tifi A., Gentile A., “La chimica per tutti”, Scienze Zanichelli 2015 e Valitutti G., Falasca M., Amadio P., “Chimica molecole in movimento”, Scienze Zanichelli 2017.

2015-2016 Immissione in ruolo come insegnate di sostegno e superamento dell’anno di prova

2016-2019 Dottorato di Ricerca in “Life and Health Sciences – Molecular biology and cellular biotechnology” presso la School of Advanced Studies, Università di Camerino, tesi dal titolo: “Development of an online resource for the biotechnology teaching: an investigation conducted in the last year of the Italian lyceum” (pubblicazioni: Guarguaglini, G., Amendola, D., & Miceli, C. “Bioecnologie nei Licei: un corso Moodle che parte da un contesto di inquinamento ambientale”, Atti del MoodleMoot Italia 2019 – ISBN 978-88-907493-5-3; Guarguaglini, G., Miceli, C., & Amendola, D. (2021). Sviluppo di una OER per l’insegnamento delle biotecnologie: risultati di una sperimentazione eseguita nell’ultimo anno dei Licei. Qwerty-Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education, 16(1), 12-31.)

Orario di ricevimento in modalità telematica:

Ogni mercoledì dalle 15.30 alle 16.30, previo appuntamento tramite registro elettronico