DIPARTIMENTO LINGUA STRANIERA SPAGNOLO

COORDINATRICE  DI AREA DISCIPLINARE: prof.ssa Carmen Bloise

¡Aquí se habla español!

Lo Spagnolo è attualmente  la terza  lingua più parlata al mondo essendo la lingua madre di 477.000.000 di persone dopo l’Inglese  ed il Mandarino.

E’ infatti la lingua ufficiale della Spagna in Europa e di altre 19 nazioni ispanoamericane : Panamá , Messico, Venezuela, Costa Rica, República Dominicana , Argentina, Chile, Guatemala, El Salvador, Honduras, Puerto Rico, Nicaragua, Cuba, Colombia, Ecuador, Perú, Bolivia, Paraguay, Uruguay.

E’ inoltre la seconda lingua parlata negli Stati Uniti (dove gli immigrati di origine ispanoamericana costituiscono ormai il 25 % dell’ intera popolazione) ed è molto diffuso anche in paesi come il Brasile, Belize, Canada, Marocco, Filippine  e Guinea Equatoriale.

Lo studio dello Spagnolo fornisce quindi allo studente gli strumenti adeguati per poter approfittare in futuro di un gran numero di opportunità nel campo lavorativo e allo stesso tempo per venire a contatto con il vasto contributo della cultura spagnola ed ispanoamericana alla letteratura e all’arte in generale a livello mondiale.

Lo Spagnolo al liceo Galvani

Lo studio dello Spagnolo come terza lingua nell’indirizzo Linguistico della Sezione Internazionale Tedesca e Sezione Internazionale Francese del Liceo Galvani si articola in 5 ore settimanali di cui 1 in compresenza con un conversatore madrelingua per ogni anno del triennio. L’elevato  numero delle ore previsto dal piano di studi e l’innegabile vicinanza della lingua spagnola con la lingua italiana permettono agli studenti di arrivare, partendo da un livello di principiante assoluto, ad un livello B2 secondo la classificazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

• TERZO ANNO: lo studio della lingua è effettuato da un livello di principiante assoluto  secondo una progressione graduale delle conoscenze e competenze comunicative tramite attività ed esercizi che mirano ad una sempre maggiore autonomia dello studente.  Molta importanza viene riservata agli aspetti culturali della Spagna e dei paesi americani di lingua spagnola
  • QUARTO ANNO: oltre alla preparazione prettamente linguistica, il  quarto anno prevede  la preparazione agli esami DELE B2 (Diploma de Español Lengua Extranjera qui il link di riferimento), la certificazione rilasciata dal Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España e dall’ “Instituto Cervantes”. Inoltre gli studenti iniziano lo studio dei classici della letteratura spagnola dalle origini al Barocco.
  • QUINTO ANNO: insieme al consolidamento delle abilità acquisite nei due anni precedenti, le lezioni mirano all’analisi delle opere fondamentali della letteratura moderna e contemporanea in lingua spagnola, tramite l’analisi testuale dei vari generi letterari e la contestualizzazione delle varie opere nella realtà storica e culturale in cui sono state prodotte.

LINK UTILI

DOCUMENTI E MATERIALI