Classe Confucio

L’Istituto Confucio di Bologna nasce sulla base di un accordo di cooperazione fra Università di Bologna e Renimn University di Pechino e con il sostegno dall’Ufficio Nazionale per l’Insegnamento del Cinese come Lingua Straniera del Ministero della Istruzione cinese (Hanban).

L’Istituto intitolato al grande pensatore dell’antica Cina è un organismo tramite cui il grande Paese asiatico sta promuovendo nel mondo lo studio e la diffusione della sua lingua e della sua cultura. L’Istituto Confucio di Bologna ha come primario obiettivo la divulgazione e la conoscenza della lingua cinese, organizzando corsi di lingua a carattere non universitario -rivolti a chiunque sia interessato all’apprendimento e al perfezionamento del cinese – e corsi di preparazione all’esame HSK.

Inoltre le attività dell’Istituto consistono nella promozione di iniziative volte a diffondere una migliore conoscenza della civiltà, della cultura e della storia della Cina antica e moderna.
Sito dell’Istituto Confucio dell’Università di Bologna http://www.istitutoconfucio.unibo.it/

Scambio con la Cina 2019-2020: guarda le foto

LICEO GALVANI – CLASSE CONFUCIO

La Classe Confucio del Liceo Galvani nasce nel 2018 sulla base di un accordo di cooperazione fra il Liceo e l’Istituto Confucio di Bologna e grazie al sostegno dell’Ufficio Hanban del Ministero dell’Istruzione Cinese, con l’intento di rafforzare la cooperazione in campo didattico e di promuovere gli scambi culturali tra l’Italia e la Cina. Esiste una rete mondiale di Classi Confucio, di cui 13 sono in Italia, che fanno riferimento all’ente governativo Hanban di Pechino. La denominazione “Classe” si riferisce al suo scopo, che è proprio di fornire uno spazio a livello locale per promuovere e diffondere la lingua e la cultura cinese.
Il liceo Galvani è stato insignito del riconoscimento Classe Confucio come attestazione di eccellenza e dei legami culturali di lunga data con la Cina: i corsi di cinese Mandarino si tengono dal 2005 e lo scambio con la Shijiazhuang Foreign Language School avviene regolarmente dal 2012 .

Il Galvani – Classe Confucio è un polo a livello cittadino per workshops e conferenze sulla cultura, la storia e l’arte cinese, nonché su aspetti socio-economici che mettano in risalto i nuovi rapporti commerciali con la Cina delle aziende dell’hinterland bolognese.

La rassegna “Conosci la Cina” prevede un programma di incontri aperti a tutta la cittadinanza, che spazierà dall’Arte alla Storia , dalla Medicina cinese alla Musica , e persino la Cina in cucina: il cibo come arte/cultura.

Il Liceo Galvani offre ai propri studenti la possibilità di frequentare i corsi opzionali di cinese mandarino, articolati in quattro livelli, e di prepararsi agli esami di certificazione linguistica HSK e HSKK presso l’Istituto Confucio.

Per informazioni sui corsi: Circolare n. 68 – Corsi opzionali di Cinese mandarino a.s. 2022-2023.pdf

Workshop di calligrafia

Secondo il pensiero cinese la calligrafia, la poesia e la pittura erano definite le tre perfezioni. Le opere che sapevano combinare le tre perfezioni furono considerate dai sapienti la massima espressione del pensiero e dell’arte.

Nell’ambito delle attività del Liceo Galvani- Classe Confucio mercoledì 30 ottobre alle ore 16,30 si è tenuto un workshop di calligrafia cinese sotto la guida di due docenti cinesi dell’Istituto Confucio che hanno insegnato a scrivere con ideogrammi su particolari fogli di carta utilizzando pennelli e inchiostro.

Seminario sulla medicina cinese 18 dicembre 2019.docx