Alcuni studenti del corso EsaBac partecipano al dibattito nell'ambito del Festival della Storia

Festival della Storia

Venerdì 13 ottobre 2023 le classi 2G e 2H del corso EsaBac hanno partecipato al Festival della Storia, uno degli eventi organizzati nell'ambito della XX edizione della Festa Internazionale della Storia, organizzato da Alma Mater Studiorum - DiPaSt Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna, in collaborazione con l'Associazione per le Arti Francesco Francia.

L'evento prescelto è stato la conferenza in francese di Anne Faitrop Porta, accademica di fama, sul tema degli intellettuali italiani (Matilde Serao, Edmond De Amicis, Prezzolini, Carrà, per non nominarne alcuni) a Parigi durante la Belle Époque. Gli studenti, preparati dai loro insegnanti di Histoire, hanno posto domande in francese, arricchendo il dibattito, che era anche aperto al pubblico cittadino.
L'evento si è svolto presso Casa Carducci, oggi Museo del Risorgimento, dove l'Associazione F.Francia presentava anche la mostra "La donna nelle opere di artiste e artisti contemporanei".
Festival della Storia
Festival della Storia Festival della Storia 2