Mercoledì 1 marzo 2023, nell'ambito del progetto "Incontro con l'autore", Francesca Diano e Massimo Cacciari presentano "Opere" di Carlo Diano

Mercoledì 1 marzo 2023

dalle ore 11:05 alle ore 12:55
in Aula Zangrandi

Nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, si terrà un incontro dedicato alla poliedrica figura di Carlo Diano (1902-1974), filologo, grecista, interprete del mondo classico e filosofo originale, i cui scritti teorici sono stati recentemente riuniti in volume dall’editore Bompiani (2022). La raccolta include le opere più note di Diano: Forma ed evento, Linee per una fenomenologia dell’arte, Studi e saggi di filosofia antica, Scritti epicurei, oltre a numerosi saggi tra cui spiccano quelli dedicati a Platone, alla catarsi tragica, alle figure di Edipo e di Alcesti. Il volume è arricchito dai contributi di Massimo Cacciari e Silvano Tagliagambe.
La professoressa Francesca Diano, figlia dello studioso e curatrice delle Opere, traccerà il profilo umano e intellettuale del padre, mentre il professor Massimo Cacciari, filosofo di fama internazionale, allievo di Diano all’Università di Padova, approfondirà i risvolti filosofici degli scritti.
Parteciperanno in presenza le studentesse e gli studenti delle classi 3I, 2A, 2E, 3A.

Per le classi interessate a seguire dalla propria aula, il link per il collegamento audio-video va richiesto alla professoressa Linea entro martedì 28 febbraio 2023