Fogli Simone

   

Dopo essermi diplomato alla Sezione Internazionale Tedesca, opzione scientifica del Liceo Galvani di Bologna con votazione di 100/100, ho iniziato il mio percorso di studi universitari all’Università di Bologna con la Laurea Triennale in Fisica, dove mi sono laureato nel 2010 con 110 e lode presentando una tesi in Metodi Fisici per la Biologia.

Successivamente ho proseguito gli studi con la Laurea Magistrale in Fisica Teorica, laureandomi nel 2013 con 110 e lode con una tesi in Cosmologia (https://amslaurea.unibo.it/5614/) svolta in gran parte presso l’Università di Heidelberg in Germania, grazie ad una borsa di studio dell’Università di Bologna per i progetti di tesi all’estero.

Alla tesi è poi seguita una pubblicazione scientifica: https://arxiv.org/abs/1311.4765

Nel 2014, dopo una breve esperienza di tirocinio post laurea come Business Analyst presso la CRIF di Bologna, ho deciso di fare una scelta lavorativa che mi permettesse di continuare a coltivare e a trasmettere la passione per la Matematica e la Fisica, ed ho iniziato a dare lezioni private professionali a studenti delle scuole superiori ed universitari.

Nel 2018 ho conseguito i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche, propedeutici all’abilitazione all’insegnamento, presso l’Università di Ferrara.

Dal 2021 collaboro con la Casa Editrice Zanichelli per la revisione, correzione e stesura di libri di testo scientifici.

Nel 2022, nell’ambito del “Concorso ordinario STEM”, ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Matematica e Fisica nelle scuole superiori (classe di concorso A027), posizionandomi al primo posto nella graduatoria di merito regionale dell’Emilia-Romagna (https://www.istruzioneer.gov.it/2022/02/23/graduatoria-di-merito-scuola-sec-di-ii-grado-a027-matematica-e-fisica/).

Ho conseguito inoltre l’abilitazione all’insegnamento per Matematica e Scienze (classe di concorso A028) nella scuola secondaria di I grado.

Da settembre dello stesso anno sono docente di ruolo di Matematica e Fisica presso il liceo Galvani, quella che è stata la mia scuola.