Bernardi Chiara

Programmazione 2021-22 supplente prof Lucia Campogrande.pdf

• Docente nei corsi: A, B, O
  • Referente di istituto per il cyberbullismo ed uso consapevole delle tecnologie (ex L. 29 maggio 2017, n.71)
  • Membro dello staff CIC: sportello di ascolto alunni e genitori

Nel 1999 mi sono laureata in giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna conseguendo poi  un dottorato di ricerca in diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie. In seguito alla abilitazione, ho esercitato la professione forense e svolto consulenza in vari casi giudiziari.

Nel  2009, per curiosità e passione, ho intrapreso gli studi presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e ho  conseguito una seconda laurea quinquennale in scienze religiose ad indirizzo pedagogico didattico.

Nel 2017 ho frequentato il corso di alto perfezionamento in criminalità informatica ed investigazioni digitali alla cattedra di informatica giuridica dell’università statale di Milano ove continuo tutt'oggi a collaborare.

Da sempre  impegnata nella formazione e nell’ascolto degli adolescenti, nello studio dei fenomeni di bullismo e hating che li riguardano, da sette anni insegno stabilmente in questo luogo ameno ove studiai a mia volta formandomi come persona e come cittadina Da quando  ho  avuto occasione di ritornarvi per insegnare questa affascinante materia che consente di affrontare con serietà e poliedricità le domande innate dell'uomo che guarda il cielo dai tempi degli ziggurat, ho deliberatamente scelto di rimanere perché essere un professore, per giunta nel "tuo liceo", è il mestiere più bello del mondo.

RICEVIMENTO SCOLASTICO GENITORI:

A causa della emergenza COVID 19  sono purtroppo in stato di fragilità. Sono comunque disponibile al ricevimento/colloquio via Meet.

Si prega di scrivere  una mail per accordarsi  a: chiara.bernardi@galvaniedu.it

RICEVIMENTO ALLO SPORTELLO DI ASCOLTO CIC:  modalità da definire

PER QUESTIONI RELATIVE A PROBLEMI, CASI, SEGNALAZIONI DI BULLSMO O CYBERBULLISMO: si invita a prendere contatto via mail all'indirizzo chiara.bernardi@galvaniedu.it  Si verrà ricevuti tempestivamente non appena possibile a prescindere dai suddetti orari.

"Chi salva una vita salva il mondo intero"

(Talmud)

"Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria di esperienze, di informazioni, di letture, di immaginazioni? Ogni vita è un'enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili".

(Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio)