Il “D3caMeron” della 3M del liceo scientifico internazionale: il risultato di un’esperienza comunitaria online in tempo di pandemia

D3caMeron della 3M – QUI IL LINK

Il testo è stato elaborato in DaD. Gli alunni di 3M, raccolti in piccoli gruppi, hanno composto le novelle, suddivisi in stanze virtuali durante le lezioni di italiano. La docente, professoressa Alessandra Moreschi, ha affiancato gli allievi in ogni fase, annotando in un diario di bordo i processi cognitivi di ciascuno studente: dall’ideazione della trama alla stesura del testo, dalle diverse fasi di correzione all’edizione finale di questo elaborato originale ispirato al Decamerone. In tale esperienza di lavoro in DaD,  la passione e la capacità di lavorare insieme, seppur distanti fisicamente, ha sconfitto il senso di isolamento e di passività che alcuni  studenti hanno vissuto durante la pandemia.