Biblioteca Galvani Pasolini

Giovedì 8:00 – 14:00
Venerdì 9:30 – 16:30
Sabato 8:00 – 13:00

Per gli utenti esterni l’accesso alla biblioteca è consentito il martedì e il venerdì dalle 15:00 fino alla chiusura.
Giorni di chiusura: la biblioteca rimane chiusa al pubblico durante le festività, nei giorni di sospensione dell’attività didattica (indicati sul sito del liceo) e nei mesi di luglio e agosto.
Altre informazioni: tutti i servizi terminano un quarto d’ora prima della chiusura

Catalogo

Catalogo di Polo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do

Catalogo Galvani Pasolini: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?pb=UBOLG

LA BIBLIOTECA GALVANI PASOLINI ADERISCE AL PATTO DI BOLOGNA PER LA LETTURA

La Biblioteca Galvani Pasolini ha seguito in tutte le sue fasi il percorso verso l’adozione di un patto
cittadino per il sostegno e la promozione della lettura, partecipando attivamente alla definizione e mappatura dei “luoghi della lettura”, nell’ambito
dell’omonimo tavolo tematico che ha coinvolto più di cinquanta soggetti pubblici e privati.

La Biblioteca Galvani Pasolini si riconosce nei dieci punti programmatici del Patto per la Lettura di
Bologna (
calandoli nelle azioni, iniziative e pratiche del progetto educativo e culturale che rinnova e rilancia la sua attività al servizio della comunità scolastica e
della cittadinanza.

____________________________________________________________________

Corso di lettura espressiva: programma ed iscrizioni

_______________________________________________________________

INCONTRO PUBBLICO

Mercoledì  12 febbraio alle 17 presso la biblioteca Galvani Pasolini  sarà presentato il volume di Giorgio Colli Empedocle (Adelphi) con la cura di Federica Montevecchi, docente del nostro liceo e uno dei maggiori esperti del filosofo italiano scomparso oltre 40 anni fa.

A discutere del volume con la prof.ssa Montevecchi, dopo i saluti della dirigente scolastica, saranno il prof Vito Bonito, docente del nostro liceo e poeta,  e lo scrittore e critico del Sole24ore e de Il Foglio Matteo Marchesini.

L’evento è aperto al pubblico.

Novità in biblioteca

Si segnalano i nuovi arrivi a questo link

_____________________________________________________________________________

In base ai dati già disponibili sul progetto #Ioleggoperché 2019 a favore delle biblioteche scolastiche ideato dall’Associazione Italiana Editori, sono oltre 273mila i libri acquistati dai cittadini nelle 2400 librerie aderenti all’iniziativa durante il mese di ottobre, poi raccolti e donati a 15mila istituti scolastici di tutta Italia.

Il testimone passa ora agli editori: toccherà a loro contribuire con
altri 100mila libri da ripartire tra le scuole che ne avranno fatto richiesta.
Il Liceo Galvani desidera ringraziare tutti coloro che hanno generosamente contribuito con le lorodonazioni ad arricchire la bibliote ca scolastica, consentendo ai ragazzi della nostra scuola di leggere i libri da loro stessi richiesti o segnalati come imperdibili.

Grazie perciò a Paola Badini, Beatrice Belletti, Chiara Branchini, Emma Ciotti, Giulio  Cotti, Marcello Fini, Filippo Gibino, Francesca Marchi, Giuseppe Langella Rossi, Gessica Linea, Ava Oliveira, Deryl Rocio Patelli, Edoardo Pavanello, Ilaria Pavanello; e ancora, grazie a Antonella, Emilia, Fabio e Milena, Francesca.

Ora #Ioleggoperché entra nel vivo della fase di istituto, mediante la lettura e la promozione dei nuovi libri arrivati a cura delle tredici classi coinvolte nel progetto. Per tutti l’appuntamento finale di un anno scolastico nel segno della lettura sarà Il Maggio del Libri 2020, quando le attività e gli elaborati prodotti saranno resi pubblici e condivisi.

LIBRI DONATI ALLA BIBLIOTECA GALVANI PASOLINI ATTRAVERSO LA CAMPAGNA NAZIONALE DI RACCOLTA A FAVORE DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE #IOLEGGOPERCHÉ 2019

(*libro donato fuori lista)

1. Atwood Margaret, Il racconto dell’ancella, Rizzoli

2. Avallone Silvia, Acciao, Rizzoli